Sbriciolata alle fragole: la ricetta semplice per un dolce freddo!
La sbriciolata alle fragole è una sorta di crostata, realizzata con un impasto fatto di grosse briciole e ripieno di ricotta e fragole.
La sbriciolata alle fragole è un dolce tipo una crostata, preparato con una pasta frolla non molto compatta, che si presenta con delle grosse briciole che in cottura si attaccheranno. Il ripieno della sbriciolata può essere il più disparato che ci sia, dalla crema pasticcera ad una crema al cioccolato e nocciole; in questa ricetta il ripieno è stato fatto con ricotta e fragole, un abbinamento perfetto per dare origine ad un dolce estivo semplice, fresco e molto gustoso.
La sbriciolata alle fragole è un dolce dall'aspetto molto elegante, con un sapore semplice e delicato che piace facilmente a tutti, è un unione perfetta di croccantezza dei due strati di pasta frolla ed i morbido ripieno di ricotta e fragole. Pur essendo un dolce da forno, si presta ad essere servito come dolce estivo, anche in virtù della sua generale freschezza, infatti prima di essere gustato deve raffreddarsi completamente. Passaggio fondamentale anche per una perfetta tenuta al taglio.
Indice
Come fare la sbriciolata alle fragole
20 minuti
-
30 minuti
La sbriciolata alle fragole si presenta anche come un dolce molto semplice da preparare, anche grazie al fatto che la frolla non deve essere compatta, basterà quindi ottenere solo delle briciole. Contiene meno burro rispetto alla versione classica per crostate, pertanto non necessita neanche di riposo in frigorifero per il raffreddamento, ed è così subito disponibile per l'utilizzo. In maniera del tutto simile, la sbriciolata con le fragole può essere preparata anche utilizzando un ripieno di crema pasticcera e fragole, o per rimanere in tema bianco, è possibile sostituire la ricotta con il mascarpone.
Leggi anche come fare la Sbriciolata alla Nutella
Consigli e curiosità
*Il limoncello è del tutto facoltativo. Può essere sostituito con un altro liquore aromatico o non essere messo affatto.
Nella mia versione di questa ricetta vi accorgete che il ripieno contiene poco zucchero, trattandosi solo di quello aggiunto alle fragole. Questo è possibile grazie all'utilizzo di fragole molto dolci. Se preferite un ripieno più dolce o se state utilizzando una ricotta poco dolce, come ad esempio una ricotta di pecora, potete assaggiare la crema e regolarne la dolcezza di conseguenza in base ai vostri gusti, aggiungendo altro zucchero.
Ingredienti per 10 persone
Per l'Impasto:
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro (freddo)
- 1 uova
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per il Ripieno:
- 250 gr di ricotta
- 500 gr di fragole
- 2 cucchiai di zucchero
- 1/2 bicchierino di limoncello (facoltativo*)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Mixer
- Stampo Ø24cm