Sbriciolata di patate, il rustico dal sapore irresistibile!
La sbriciolata di patate è una torta rustica a base di patate che richiama nell'aspetto il famoso dolce omonimo, ma è un rustico dal sapore irresistibile!
La sbriciolata di patate è una torta rustica a base di patate, per la quale queste rappresentano una parte più che sostanziosa dell'impasto. La sbriciolata di patate, potrebbe infatti essere paragonata un po' ad un gateau di patate, con una consistenza più compatta. Nel suo aspetto invece questa sbriciolata è molto simile alla famosissima omonima torta dolce che può essere preparata a base di crema di ricotta e cioccolato o anche con la Nutella.
La sbriciolata di patate viene preparata con due strati di impasto a base di patate, un impasto non proprio compatto che si presenta quasi sotto forma di grosse briciole, all'interno dei quali si trova un irresistibile ripieno, per il quale io ho scelto prosciutto cotto e provola, ma che può essere tranquillamente variato a seconda dei gusti con pancetta e scamorza, speck o zucchine.
Come fare la sbriciolata di patate
40 minuti
-
30 minuti
La sbriciolata di patate si presta perfettamente ad essere preparata sia come rustico che come secondo piatto (e anche come piatto unico per molte occasioni).
LEGGI ANCHE come fare la Parmigiana di patate
Ingredienti per 6 persone
- 600 gr di patate
- 250 gr di farina 00
- 1 uova (intero)
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 pizzico di sale
- 200 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di provola (o scamorza)
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø23cm