Sbrisolona
La sbrisolona è una torta tipica della provincia mantovana che si presenta sotto forma di grosse briciole.
La sbrisolona (conosciuta anche come sbrisulòna, sbrisolìna, sbrisulùsa o sbrisulàda) è una torta tipica della città di Mantova, dalla consistenza dura e friabile, che si presenta sotto forma di tante grosse briciole tutte attaccate tra loro e cotte come una torta. La sbrisolona infatti, come suggerisce il nome stesso, è un dolce con una base simile alla pasta frolla, ma poco compatto, per niente liscio ed omogeneo. L'impasto di questo dolce deve essere lavorato molto poco, per evitare che il burro riscaldandosi compatti l'impasto facendogli così perdere la caratteristica forma scomposta.
La sbrisolona nasce come una torta povera, così come accade un po' con tutti i dolci tipici della tradizione popolare italiana. Gli ingredienti originari della torta erano: farina di mais, strutto e nocciole, soppiantati poi pian piano da altri più ricchi e costosi che hanno però contribuito a rendere il dolce conosciuto oggi in tutto il mondo, addirittura ad aver spinto la città dei natali a richiedere il riconoscimento PAT.
Indice
Come fare la sbrisolona
20 minuti
-
50 minuti
La sbrisolona è una torta che si contraddistingue per la sua irregolarità, per la poca lavorazione dell'impasto e la presenza di mandorle tagliate in maniera grossolana che contribuiscono oltre che a dare sapore al dolce, anche ad incrementare la nota "croccante" della torta stessa. La torta sbrisolona viene servita a pezzi più che a fette, accompagnandola con un vino dolce, come un Vin Santo o un passito di Pantelleria.
Leggi anche come fare la Sbriciolata alla Nutella
Consigli e curiosità
La sbrisolona viene spesso confusa con la sbriciolata alla ricotta, la torta realizzata con due strati di impasto, sotto forma di grosse briciole, ed un cremoso strato di ricotta o di cioccolato.Ingredienti per 10 persone
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di farina di mais
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di mandorle (pelate)
- 50 gr di mandorle (con la pellicina)
- 100 gr di burro
- 100 gr di strutto
- 2 uova (i tuorli)
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Food processor
- Stampo Ø26cm