Scaloppine al limone, morbide e succose!
Le scaloppine al limone sono delle gustose fettine di carne di vitello che vengono rosolate in padella e insapore con succo di limone.
Le scaloppine al limone sono un secondo piatto di carne semplice e gustoso, che accontenta tutta la famiglia. Si tratta di una ricetta tradizionale, forse la più nota e replicata per preparare le scaloppine. Infatti la sua semplicità ed il poco tempo necessario per la preparazione, nonché la sicurezza di ottenere un piatto gustoso, rendono questa ricetta una di quelle più gettonate e proposte, sia per una cena veloce, che per un pranzo completo.
Le scaloppine al limone sono una ricetta semplice e versatile che si adatta a differenti tipologie di carne, sebbene infatti tradizionalmente vengono preparate con le fettine di vitello, possono essere scelti anche altre tipologie come pollo o maiale. Ecco perché questa ricetta si presta ad essere replicata in tantissime circostanze, assecondando gusti ed esigenze differenti.
Indice
Come fare le scaloppine al limone
10 minuti
-
15 minuti
Le scaloppine al limone, nella loro semplicità, sono la scelta perfetta anche per fare bella figura con gli amici! Preparate con la mia ricetta, che è poi la classica ricetta della nonna, avrete delle fettine di carne morbide e succose, che vengono accompagnate da una salsa cremosa agrumata, che ha tutto il buon profumo dei limoni. Il trucchetto della farina serve per far addensare in pochissimo la salsa e renderla cremosa ed irresistibile. Per una versione senza glutine vi basterà infarinare la carne con dell'amido di mais ed utilizzare lo stesso amido anche per addensare la salsa. Le scaloppine risultano così la scelta vincente per una cena veloce con cui non rinunciare la gusto, per un piatto semplice, tradizionale, fresco e sempre gradito.
Leggi anche come fare le Scaloppine alla pizzaiola
Consigli e curiosità
Se per fine preparazione della ricetta le scaloppine risultano fredde, potrete riscaldarle 1 minuto rimettendole in pentola insieme al fondo di cottura.Ingredienti per 4 persone
- 4 fettine di vitello (girello o fettine per scaloppina)
- 1 limone
- 1 cucchiaio di farina (o amido di mais)
- 80 gr di burro
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Padella antiaderente