Scaloppine all'Arancia
Ricetta semplice per gustare le scaloppine abbinate al buon sapore delle arance fresche di stagione
Le scaloppine all'arancia sono una variante delle classiche scaloppine al limone, le più comuni e diffuse scaloppine, preparate con vitello o pollo. Sono un secondo piatto molto semplice e veloce da preparare adatto ad una cena dell'ultimo minuto. Hanno un gusto più delicato rispetto a quelle al limone e sono adatte anche ai bambini.
Nonostante la loro semplicità, le scaloppine all'arancia, servite con delle fettine di arancia caramellata e la vellutata salsina preparata con il fondo di cottura, possono essere portate in tavola anche per una cena importante o per stupire i vostri ospiti. Se volete arricchiere le vostre scaloppine con un tocco in più, potete aggiungere dello zenzero fresco grattugiato.
Come fare le scaloppine all'arancia


10 minuti
-
15 minuti
Leggi anche come fare le Scaloppine al vino bianco
Ingredienti per 4 persone
- 4 fettine di vitello (girello o fettine per scaloppina)
- 2 arance (biologiche)
- 40 gr di burro
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di farina
- q.b. di sale
Preparazione
Scaloppine carne 2
Per preparare le scaloppine all'arancia prendete le fettin di carne e battetele con il batticarne se sono troppo spesse, poi mettete della farina in un piatto ed infarinatele bene su entrambi i lati, facendo cadere la farina in eccesso.

Scaloppine carne 4
Fate sciogliere il burro, riscaldandolo insieme all'olio, in una padella capiente ed aggiungete le fettine di carne, che andrete a rosolare su entrambi i lati, salandole leggermente.

Scaloppine carne 6
Unite quindi al fondo di cottura il succo delle arance (lasciandone da parte mezza) e la buccia grattugiata, e stemperate nel fondo di cottura un cucchiaio di farina o amido (questo vi permetterà di addensarlo ottenendo una salsina).

Scaloppine carne 8
Unite le fettine di arancia ricavate da quella tenuta da parte e fatele dorare.
Scaloppine carne 9
Infine togliete le fettine di arancia e rimettete nella padella le fettine di carne, facendole insaporire.