Scaloppine di pollo con pomodorini. Ricetta con cremina ricca e gustosa!
Un secondo piatto leggero e gustoso, dove il pollo è avvolto da una golosa cremina
Le scaloppine di pollo con pomodorini sono un piatto classico della cucina italiana, noto per la sua semplicità, freschezza e sapore avvolgente. Questa ricetta incarna l'arte culinaria italiana nel combinare ingredienti di alta qualità per creare un piatto che soddisfa i palati con la sua eleganza e la sua armonia di sapori. Il protagonista indiscusso di questa preparazione è il pollo, una carne magra e versatile che si presta bene a varie tecniche di cottura.
Le scaloppine di pollo sono sottili fette di carne, battute per ottenere la giusta tenerezza, e poi cuoce in modo rapido per mantenere la morbidezza e la succulenza. La scelta di petti di pollo di alta qualità è essenziale per garantire una base gustosa per il piatto. I pomodorini, con la loro dolcezza naturale e la consistenza succosa, aggiungono un tocco vibrante e fresco alle scaloppine di pollo, contribuendo a realizzare una deliziosa cremina che avvolge in modo ricco e gustoso le fettine di pollo. La loro presenza porta una nota acidula e un colore accattivante al piatto, creando un equilibrio con la carne tenera.
Come fare le scaloppine di pollo con pomodorini


10 minuti
-
15 minuti
La scelta di pomodorini maturi e di stagione contribuisce a migliorare il sapore complessivo, apportando una dolcezza naturale che si sposa bene con il pollo. Il mix tra burro e olio d'oliva, per la cottura delle scaloppine contribuisce a conferire al piatto gusto, morbidezza e sapore genuino mediterraneo. Le scaloppine di pollo con i pomodorini sono spesso realizzate sfumando la carne con del vino bianco, che contribuisce a intensificare i sapori e a dare una sfumatura leggermente acidula alla salsa. La scelta del vino può variare in base alle preferenze personali, ma una varietà leggera e fruttata spesso si sposa bene con i sapori del pollo e dei pomodorini. In definitiva le scaloppine di pollo con pomodorini sono un piatto semplice, ma anche ricco di gusto, ideale e perfetto per ogni esigenza.
LEGGI ANCHE come fare le Scaloppine alla sorrentina
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di pollo (il petto, a fette)
- 300 gr di pomodorini
- q.b. di farina (anche di riso)
- 80 gr di burro
- 60 ml di vino bianco
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di basilico (fresco)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
Preparazione
Rosolare le fettine di pollo
Per preparare le scaloppine di pollo con pomodorini iniziate a battere le fette di pollo con un batticarne, per renderle sottili e facilitarne così la cottura. Poi passatele nella farina, facendola aderire bene su entrambi i lati e scuotendo quella in eccesso. In una padella capiente fate riscaldare il burro e olio, con uno spicchio d'aglio, poi adagiatevi le fettine di carne all'interno. Fatele cuocere per 5 minuti circa sul primo lato.
Unire i pomodorini e portare a cottura
A questo punto girate le scaloppine, sfumatele con il vino bianco, lasciate sfumare l'alcol, poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà, regolate di sale e fate proseguire la cottura, semicoprendo con un coperchio. Negli ultimi minuti, fate addensare il sughetto scoprendo la pentola.
Servire
Le vostre scaloppine di pollo con pomodorini sono pronte per essere servite!