Scaloppine di Ricciola
Le scaloppine di ricciola sono un secondo piatto semplice, leggero e salutare, per servire un tenero e delicato filetto di pesce con un sapore tutto nuovo!
Le scaloppine di ricciola sono un secondo piatto di pesce semplice e veloce, dal sapore leggero e delicato. Con una fresca e semplice insalata queste scaloppine sono l'idea vincente per una cena preparata anche all'ultimo minuto, ma con un sapore delizioso e nuovo, tutto da scoprire.
Le scaloppine di ricciola sono una variante sul tema in fatto di scaloppine, queste infatti si sa anche sono la soluzione veloce ed ottimale per antonomasia, per salvare pranzo o cena in tante occasioni. Sfoggiare anche stasera le scaloppine, ma sfoggiandole di pesce, tenere, gustose, salutari e del tutto innovative, vi permetterà di servire una cena perfetta per tutta la famiglia, che non lascia nessuno scontento.
Come fare le scaloppine di ricciola


10 minuti
-
10 minuti
Le scaloppine di ricciola sono molto semplici da preparare, e se riuscite a farvi sfilettare il pesce direttamente dal vostro pescivendolo di fiducia, vi assicuro che sono anche molto veloci. La ricciola è un pesce azzurro sicuramente non tra i più popolari che ci siano, ma vi assicuro che dopo averla provata vi accorgerete della bontà delle sue carni e non la lascerete più.
Leggi anche come fare la Ricciola al forno con patate e zucchine
Ingredienti per 2 persone
- 2 ricciola (sfiletatte)
- 50 gr di burro
- 1 limone (succo e scorza)
- q.b. di farina 00
- q.b. di sale
Preparazione
Ricciola in padella 3
Voi provvederete solo a sciacquare i filetti di pesce sotto l'acqua corrente, per poi asciugarli tamponandoli con della carta da cucina. Quindi procedete ad infarinare bene i filetti di pesce su entrambi i lati, scuotendo poi la farina in eccesso.

Ricciola in padella 2
Nel frattempo fondete il burro in una padella capiente quindi aggiungete i filetti di ricciola infarinati.

Scaloppine di ricciola 6
Fate cuocere i filetti prima su un lato, poi girateli ed irrorateli con il succo del limone (del quale avrete anche grattugiato la scorza e tenuto da parte).

Ricciola in padella 8
Quasi a fine cottura (considerate che il pesce ha le carni molto tenere ed impiega pochissimo per cuocere) aggiustate di sale ed aggiungete la scorza grattugiata del limone, che avete tenuto da parte.