Scarola imbottita
La scarola imbottita al forno è una ricetta tradizionale della cucina napoletana, replicata soprattutto nel periodo delle feste di Natale.
La scarola imbottita al forno è una ricetta semplice e tradizionale, tipica della cucina napoletana, preparata soprattutto in occasione delle feste di Natale, quando questo piatto va ad alternare le pietanze più ricche e corpose tipiche delle feste. Un classico proveniente dalla tradizione contadina, sempre amato e apprezzato da tutti.
La scarola imbottita, o come dicono a Napoli 'mbuttunata, è un piatto povero che nasce come ricetta di riciclo, originariamente preparata per riciclare appunto ingredienti misti derivanti da esuberi di altre ricette. Questo ortaggio, dal sapore semplice e delicato, si presta infatti ad essere abbinato ai sapori più disparati e può pertanto essere preparata davvero in mille modi. Sicuramente un classico della ricetta prevede la farcitura con olive, capperi, pinoli e tutti quelli che sono gli ingredienti previsti anche per fare la pizza ripiena di scarole.
Come fare la scarola imbottita al forno
15 minuti
-
25 minuti
La scarola imbottita è un piatto con il quale si possono assaporare i profumi della classica scarola stufata in padella in una versione ancora più ricca e succulenta, e soprattutto più scenografica. In questa ricetta infatti la scarola viene lasciata intera, scottata, farcita al suo interno e ripassata al forno. Un cuore ricco di gusto per un piatto tradizionale, ma anche molto particolare. Insomma un piatto davvero gustoso che sebbene nasca in occasione delle feste di natale, può in verità essere scelto tutto l'anno ed essere così servito sia come contorno che come secondo piatto.
Leggi anche come fare i Cannelloni di scarole
Ingredienti per 2 persone
- 2 cespi di scarola
- 100 gr di olive (di Gaeta o taggiasche)
- 50 gr di pinoli
- 40 gr di uvetta
- 2-3 filetti di acciughe (sott'olio)
- 1 cucchiaio di capperi (sotto sale)
- 30 gr di pecorino (o parmigiano garttugiato)
- 30 gr di pangrattato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Completare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di pangrattato