Schiacciata di riso e zucchine. La ricetta estiva anche per pic nic!
Un primo piatto semplice e veloce, da preparare anche in anticipo, perfetto anche per un pic nic!
La schiacciata di riso e zucchine al forno, con prosciutto e mozzarella, è un primo piatto semplice e pronto in pochi minuti che si presta ad essere scelto come piatto estivo, nonostante sia cotto in forno. Infatti con questa ricetta potrete preparare una schiscetta per l'ufficio o una gustosa schiacciatina da consumare anche all'aperto, poichè una volta preparata e raffreddata è comodissima da trasportare e da consumare fredda, anche a mano, praticamente ovunque.
Perfetta per un pranzo estivo o per uno spuntino fuori porta, la schiacciata di riso e zucchine è una preparazione che piace sempre e si adatta ad ogni esigenza. Infatti in base ai vostri gusti potrete personalizzare la ricetta, sostituendo o aggiungendo gli ingredienti che preferite o quelli che avete a disposizione. Sebbene questa schiacciata nasca come ricetta da gustare fredda, potrete chiaramente anche decidere di servirla calda per gustarla ancora filante come appena uscita dal forno.
Come fare la schiacciata di riso e zucchine
15 minuti
-
25 minuti
La schiacciata di riso e zucchine è una sorta di torta salata sottile, ricca di zucchine, perfetta anche per gli amici vegetariani, a patto di non utilizzare il prosciutto. La particolarità di questa ricetta è che è perfetta anche per chi vuole preparare qualcosa di sfizioso per un brunch o per un aperitivo con gli amici. Vi basterà tagliarla a pezzi piccoli, per renderla uno stuzzichino davvero perfetto!
LEGGI ANCHE come fare la Schiacciata rustica di zucchine
Ingredienti per 6 persone
- 350 gr di riso (carnaroli)
- 350 gr di zucchine
- 1 uova
- 150 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di mozzarella (o scamorza)
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Teglia 25x20cm o Ø24cm