Schiacciata di zucchine croccante: La ricetta senza lievitazione!
La schiacciata di zucchine è una ricetta semplice e golosa da sfruttare in mille occasioni. Un gusto delicato per una preparazione che stuzzica l'appetito con gusto e fantasia.
La schiacciata di zucchine è una ricetta semplice e stuzzicante che potrete preparare in mille occasioni, semplice da preparare, richiede davvero pochissimo tempo ed il risultato è buonissimo. Nella versione con le zucchine baby questa ricetta ha dell'incredibile e porterete in tavola qualcosa di unico! Una preparazione rustica vegetariana che potrete offrire a tutti i vostri ospiti, con la sua semplicità e la sua freschezza di ingredienti questa schiacciata fa gola proprio a tutti.
La schiacciata di zucchine è una sorta di pizza rustica sottile, costituita da un'alternanza di consistenze: croccante la sfoglia, morbida alla presenza delle zucchine. Servita a fette si presta ad essere portata in tavola in sostituzione del pane, a striscioline sottili potrete proporla come uno snack sfizioso o un antipasto.
Come fare la schiacciata di zucchine
5 minuti
-
40 minuti
La schiacciata di zucchine si prepara con pochi ingredienti e facilmente reperibili in frigorifero. Se avete delle zucchine in eccesso da dover consumare provate questa schiacciatina e potrete subito assaporare tutto il buon gusto di una ricetta semplice e genuina. In alternativa alle zucchine possono essere utilizzate altre verdure, come melanzane, peperoni, asparagi e patate. A piacere sarà possibile arricchirla con cubetti di prosciutto cotto, speck o pancetta.
Leggi anche come fare la Sbriciolata di zucchine
Ingredienti per 4-6 persone
- 300 gr di zucchine
- 300 ml di acqua
- 180 gr di farina 00
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 30 ml di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Cospargere:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Teglia da forno 34X27cm
Preparazione
Tagliare le zucchine a rondelle
Per preparare la schiacciata di zucchine iniziate a lavare e spuntare le zucchine, per poi tagliarle a rondelle dello spessore di un paio di millimetri.
Preparare la pastella
In una ciotola mettete l'olio e l'acqua, aggiungete la farina, il parmigiano, sale e pepe. Lavorate tutto con una spatola, come per preparare una pastella. Ora unite le zucchine ed amalgamatele alla pastella.
Versare tuto in una teglia
Versate l'impasto in una teglia da forno rivestita con della carta forno, spruzzatela con un filo d'olio ed infornatela in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
Cuocere in forno caldo
Quando la schiacciata è ben dorata sfornatela e lasciatela raffreddare, poi tagliatela a fette.
Servire
La vostra schiacciata di zucchine è pronta per essere servita e gustata!