Schiacciatine integrali e grissini di grano saraceno con Speck Alto Adige IGP e ciliegine di mozzarella
Le schiacciatine integrali e grissini al grano saraceno con speck e ciliegine di mozzarella sono un antipasto semplice e sfizioso, realizzato con prodotti da forno dal sapore rustico, genuini e integrali, da abbinare a speck e mozzarella
Le schiacciatine integrali e grissini al grano saraceno con Speck Alto Adige IGP e ciliegine di mozzarella sono un antipasto realizzato con prodotti da forno dal sapore rustico, perchè preparati con farina integrale e farina di grano saraceno, io ho scelto di abbinarlo al gustoso Speck Alto Adige IGP e ciliegine di mozzarella di bufala.
Lo Speck Alto Adige IGP si caratterizza per il suo profumo di alloro, rosmarino e ginepro, è un prosciutto crudo che con la sua affumicatura leggera e la sua stagionatura all’aria aperta è ideale da utilizzare in ricette semplici anche con prodotti che si possono replicare facilmente in casa e con i quali portare in tavola il gusto semplice e genuino di un'idea sfiziosa da sfruttare per un aperitivo conviviale con gli amici. Se quindi anche voi amate le serate da trascorrere in compagnia che magari iniziano proprio con un apericena da condividere, questa è senza dubbio la ricetta che fa per voi!
Come fare schiacciatine integrali e grissini al grano saraceno con speck e ciliegine di mozzarella
40 minuti
3 ore
20 minuti
Per le schiacciatine integrali ai semi dovrete munirvi di farina integrale, meglio se macinata a pietra, e semi misti per panificati, lavorare tutti gli ingredienti, stendere una sfoglia e da questa ricavare le schiacciatine. Più sottili le stenderete più verranno croccanti, se quindi le preferite più morbide, vi basterà farle un po' più spesse. Per i grissini al grano saraceno dovrete invece scegliere una farina di grano saraceno da miscelare ancora ad una farina integrale, lavorare sempre l'impasto, per poi modellare i grissini da cuocere ancora in forno. Per un aperitivo completo io ho scelto di abbinare i due prodotti da forno a sottili fette di Speck Alto Adige IGP dolce e saporito e freschissime ciliegine di mozzarella.
Leggi anche come fare la Quiche di porri e speck
Ingredienti per 6 persone
Per le Schiacciatine Integrali ai Semi:
- 250 gr di farina integrale
- 180 ml di acqua
- 25 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 4 gr di lievito di birra (fresco)
- 5 gr di sale
- 25 gr di semi misti (per panificati)
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Per i Grissini al Grano Saraceno:
- 100 gr di farina di grano saraceno
- 150 gr di fraina integrale
- 180 ml di acqua
- 30 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 4 gr di lievito di birra (fresco)
- 5 gr di sale
Per Servire:
- 300 gr di speck (Alto Adige IGP)
- 500 gr di ciliegine di mozzarella
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Mattarello
- Teglia da forno rettangolare
Preparazione
Per preparare le
schiacciatine integrali e grissini al grano saraceno con Speck Alto Adige IGP e ciliegine di mozzarella dovrete preparare separatamente i due prodotti panificati, per poi servire tutto insieme. Iniziate quindi a riunire in una ciotola gli ingredienti che vi serviranno per le schiacciatine integrali ai semi. Sciogliete il lievito di birra in poca acqua a temperatura ambiente, poi aggiungetela alla farina, iniziate a mescolare con un cucchiaio e pian piano aggiungete la rimanente acqua.
Quando l'impasto è abbastanza compatto trasferitelo su una spianatoia lavoratelo un po' a mano e quando risulta elastico e compatto aggiungete anche il sale. Lavorate ancora qualche minuto, poi formate una palla, sistematela nella ciotola, coprite con pellicola alimentare e lasciate lievitare un un luogo riparato per 2-3 ore o fino al raddoppio del volume.
Mentre è in lievitazione il primo impasto preparate anche i grissini al grano saraceno. Riunite in una ciotola la farina di grano saraceno, la farina integrale e lo zucchero, mescolate un po' gli ingredienti secchi. Sciogliete il lievito di birra nell'acqua e unitela alle farine.
Aggiungete anche l'olio e lavorate l'impasto. Quando la farina avrà assorbito i liquidi unite anche il sale e lavorate ancora qualche minuto. Formate un panetto, sistematelo nella ciotola, coprite con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo riparato per 2-3 ore o fino al raddoppio del volume.
Trascorsi i tempi di lievitazione riprendete il primo impasto (quello delle schiacciatine), trasferitelo sulla spianatoia, appiattitelo un po' a mano e distribuite sulla superficie 2/3 dei semi misti. Ripiegate la sfoglia formando delle pieghe a tre, quindi prima il lembo superiore sopra al centro del rettangolo ed ancora quello inferiore, sempre sopra al centro. Procedete ancora con le stesse pieghe, ripiegando il lato sinistro verso il centro ed ancora il destro sempre verso il centro.
Girate il panetto con la chiusura vero il basso, poi stendetelo con l'aiuto di un mattarello, formando una sfoglia rettangolare di circa 3-4 mm di spessore. Da questa ricavate dei rettangoli (o altre forme a vostro piacere).
Sistemate le schiacciatine su una teglia rivestita con carta forno, bucherellatele con i rebbi di una forchetta, spennellatele con dell'olio, cospargetele con i semi rimasti e infornatele in forno preriscaldato ventilato a 200° per 10-15 minuti (regolatevi in base alla potenza del vostro forno, le schiacciatine devono dorare! Durante la cottura con la modalità ventilata è opportuno ruotare la teglia dopo 1 2/3 del tempo di cottura, per farle colorare in maniera uniforme). Quando sono pronte sfornatele e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo procedete anche alla preparazione dei grissini. Riprendete l'impasto di grano saraceno e trasferitelo sulla spianatoia. Staccatene dei pezzi di circa 40 gr di peso, modellateli con le mani, formando prima dei lunghi cilindri, quindi ripiegandoli su se stessi, andando ad unire le estremità e attorcigliateli.
A questo punto affusolateli nuovamente, chiudendo così le spirali che avete creato. Sistemateli su una teglia rivestita con della carta forno e quando saranno tutti pronti infornateli in forno ventilato preriscaldato a 200° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e lasciateli asciugare per altri 15 minuti, con la porta del forno semiaperta. Quando sono pronti sfornateli e fateli raffreddare.
Schiacciatine integrali ai semi e grissini di grano saraceno sono pronti, non vi resta che servirli con delle dolcissime e saporite fettine di speck Alto Adige IGP e fresche ciliegine di mozzarella!
Mostra i Commenti Aggiungi commento