Scialatielli con Funghi e Castagne
Gli scialatielli con una semplice ricetta per assaporare tutto il gusto e il buono dell'autunno.
L'autunno è per antonomasia un periodo dell'anno un po' triste, in cui le foglie degli alberi si colorano di bruno e cadono, riempiendo le strade di folti manti marroncini. Il periodo in cui è tempo di abbandonare i colori dell'estate ma è ancora troppo presto per accendere le luci degli alberi di Natale. Il periodo dell'anno in cui gli uccelli migrano verso i paesi più caldi e quello in cui gli animali iniziano a cercare riparo nelle proprie tane. Ma se si guarda bene all'interno delle case, ci si accorge che l'autunno è anche il periodo dell'anno in cui le famiglie vivono di più la famiglia, quando i bambini amano di più giocare in casa, quando nonni e genitori preferiscono fare una chiacchiera avvolti dal tepore delle mura domestiche, quando una torta appena sfornata rende la merenda un momento magico, quando i primi camini accesi riempiono i cuori di calore e di emozioni che solo l'autunno sa regalare.
E come ogni periodo dell'anno, anche l'autunno regala sapori e profumi che, opportunamente miscelati, in cucina, dipingono i piatti di note inaspettate ed indimenticabili.
Come fare gli scialatielli con funghi e castagne
15 minuti
-
20 minuti
Gli scialatielli con funghi porcini e castagne sono un primo piatto di pasta fresca tipicamente autunnale, che vi farà assaporare tutti i profumi e gli aromi dell'autunno. Un piatto semplicissimo da realizzare, ma molto particolare e d'effetto. Se volete servire un primo di pasta buono ed originale non vi resta che leggere la ricetta e scoprire come si prepara.
Leggi anche come fare l'Orzotto ai funghi porcini
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di scialatielli (freschi)
- 30 gr di funghi porcini (secchi)
- 100 gr di castagne (precotte morbide)
- 100 gr di pancetta (a cubetti)
- 200 ml di panna da cucina
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale