Sciroppo di Limone
Lo sciroppo di limone fatto in casa è un concentrato di succo di limone, da conservare in frigo e diluire con acqua fredda per servire una bevanda fresca e dissetante!
Lo sciroppo di limone fatto in casa è un succo concentrato zuccherato a base di succo e scorza di limone, perfetto per preparare una fresca bibita al limone ideale in estate, da offrire ai vostri ospiti come bevanda dissetante, insieme a quale sfizietto che avete preparato per l'occasione. Io lo trovo perfetto per accompagnare dei friabili biscotti al limone.
Lo sciroppo di limone è una preparazione con quale potrete fare in casa una fresca limonata. Vi basterà infatti diluire, direttamente nel bicchiere, 1/3 di sciroppo di limone e 2/3 di acqua molto fredda (naturale o frizzante), qualche cubetto di ghiaccio se volete rendere la bibita ancora più fredda e il vostro drink è subito pronto!
Come fare lo sciroppo di limone
20 minuti
-
10 minuti
Lo sciroppo di limone è una ricetta che potrete riservarvi di preparare in estate, quando avete dei bei limoni, profumati e succosi, e che andrete poi a conservare anche per un anno interno. Infatti imbottigliando lo sciroppo bollente in bottiglie sterilizzate ancora calde, chiudendole e lasciandole raffreddare otterrete uno sciroppo adatto alla lunga conservazione. Una volta aperto lo sciroppo deve essere conservato in frigorifero e consumato entro 1 settimana. Valutate quindi i consumi, volendo potrete imbottigliarlo in bottiglie più piccole, più facili da consumare.
Leggi anche come fare il Limoncello
Ingredienti per 1 litro
- 8 limoni (per 1 litro di succo)
- 500 gr di zucchero