Semifreddo ai wafer
Il semifreddo ai wafer è un dessert fresco, semplice e velocissimo per arricchire una tavola estiva.
Il semifreddo ai wafer è un dolce freddo e senza cottura perfetto per l'estate, ideale per chi ama offrire ai propri ospiti il gusto autentico di un buon gelato fatto in casa, senza gelatiera, ricco di gusto, fresco, goloso e semplicissimo da preparare. Insomma una di quelle ricette che in pochi minuti permette di avere un grande successo tra i commensali.
Il semifreddo ai wafer è una di quelle ricette da tenere a portata di mano quando in estate si vuole preparare un buon dolce, senza accendere fuochi e fornelli, senza dover ricorrere a ricette lunghe ed elaborate. Questo semifreddo, senza uova e senza cottura, si prepara davvero in pochissimi minuti, resta cremoso ma compatto al taglio, grazie all'utilizzo del latte condensato, che è un vero alleato per i gelati fatti in casa senza gelatiera.
Indice
Come fare il semifreddo ai wafer
-
-
-
Se quindi anche voi in estate amate rinfrescare le vostre giornate con un buon semifreddo, come quello alla Nutella, o una gustosa torta gelato, come quella vaniglia e cioccolato, non potrete fare a mano di provare anche il buonissimo semifreddo ai wafer. Nella ricetta che vi presento ho utilizzato dei wafer alla vaniglia ed una crema delicata dal gusto neutro, ma pensate che lo stesso semifreddo lo potrete realizzare anche al cioccolato, semplicemente aggiungendo 1-2 cucchiai di cacao alla crema ed utilizzando dei wafer al gusto nocciola o cacao, in base ai vostri gusti. Così che la personalizzazione della torta gelato diventa qualcosa di semplice, veloce e divertente, per portare in tavola ogni volta qualcosa di nuovo, di buono e di diverso.
Leggi anche come fare il Semifreddo al tiramisù
Consigli e curiosità
In alternativa alla Nutkao, potete utilizzare un altro tipo di cioccolato spalmabile bianco, o anche della Nutella.Ingredienti per 6-8 persone
- 400 gr di wafer (alla vaniglia)
- 250 ml di panna per dolci
- 250 gr di latte condensato
- 300 gr di mascarpone
Per Completare:
- 150 gr di Nutkao
- q.b. di riccioli di cioccolato
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake 21x11cm