Semifreddo al caffè (senza uova!) Ricetta semplice, senza cottura!
Un dolce semplice e rinfrescante, che si prepara in poco tempo e senza cottura
Il semifreddo al caffè è un dolce freddo perfetto per l'estate, si prepara in pochi minuti, è senza uova e senza glutine, quindi particolarmente indicato per tante esigenze. E' un dolce che resta morbido e non cristallizza anche senza utilizzare la tradizionale base di pate a bombe o di albumi. Il suo intenso aroma di caffè lo rende il fine pasto perfetto!
Il semifreddo al caffè è preparato con la tradizionale base per semifreddi e gelati, di panna e latte condensato, che ho ormai collaudato e che continuo ad usare da anni, senza aver avuto mai alcuna delusione. Il suo gusto neutro si adatta ad essere utilizzata per la preparazione di ogni semifreddo, da quelli alla crema, al cioccolato o alla frutta. Anche una versione neutra, con sole scaglie di cioccolato, vi permetterà di portare in tavola un semifreddo alla stracciatella davvero irresistibile!
Indice
Come fare il semifreddo al caffè
15 minuti
8 ore
-
Nessun dubbio o esitazione, questo semifreddo ha un gusto unico che merita di essere provato! Sperimentatelo con l'intensità di aroma di caffè che preferite (per me anche 5-6 cucchiaini vanno benissimo, perchè mi piace che abbia un intenso sapore di caffè) e portate in tavola un dove che vi assicuro piacerà a tutti. Potete prepararlo in un'unica porzione, come ho fatto io, oppure creare delle monoporzioni, magari in dei pirottini di alluminio. Se preferite potete anche realizzarlo con una base di biscotto, magari al cioccolato o al caffè!
LEGGI ANCHE come fare il Semifreddo pan di stelle
Consigli e curiosità
La quantità di caffè solubile da utilizzare dipende dai vostri gusti, potete aggiungerne 2-3 cucchiaini per una media intensità di sapore, o anche fino a 5-6 per un'aroma più forte.Ingredienti per 8-10 persone
- 500 gr di panna per dolci
- 200 gr di latte condensato
- 4-5 cucchiaini di caffè solubile
Per Completare:
- q.b. di cacao (amaro)
- q.b. di chicchi di caffè (al cioccolato)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Sciogliere il caffè nella panna
Per preparare il semifreddo al caffè iniziate a prendere circa 30-40 ml di panna (dal totale), riscaldatela appena, poi scioglietevi al suo interno il caffè solubile (se la panna è calda il caffè solubile si scioglie meglio). Otterrete una cremina densa.
Montare la panna con il latte condensato
Nella ciotola di una planetaria versate il resto della panna ben fredda e iniziate a montarla con le fruste elettriche, non appena la panna schiuma aggiungete il latte condensato (freddo) ed ancora la cremina di caffè e montate ancora, ma senza arrivare ad una consistenza troppo soda.
Far raffreddare in freezer
Rivestite uno stampo per plumcake (o degli stampini monoporzione) con della pellicola per alimenti e versate la crema al suo interno. Livellate e riponete in freezer per farlo rassodare bene, per almeno 6-8 ore, meglio ancora se lo preparate il giorno prima. Una volta pronto capovolgetelo in un piatto da portata, spolverizzatelo con il cacao amaro e aggiungete a piacere dei chicchi di caffè al cioccolato.
Servire
Il vostro semifreddo al caffè è pronto per essere servito.