Semifreddo al caffè
Il semifreddo al caffè è un dessert di fine pasto perfetto per l'estate; fresco e goloso non lascia nessuno scontento.
Il semifreddo al caffè è un dessert perfetto per l'estate, uno di quei dolci al cucchiaio dei quali non si può fare a meno nei mesi più caldi, perfetto come fine pasto o come golosa pausa rigenerante, da gustare in qualunque momento della giornata.
Il semifreddo al caffè è il dolce al cucchiaio ideale da servire ai vostri ospiti per completare in bellezza un pasto estivo. Visto che il dolce deve rassodare in freezer è conveniente, una volta pronto, metterlo direttamente in bicchierini monoporzione e lasciarlo rassodare in questo modo, così avrete già le porzioni pronte per servirle. Dovrete solo ricordarvi di togliere i bicchierini dal freezer una decina di minuti prima di servirli.
Come fare il semifreddo al caffè
25 minuti
5 ore
10 minuti
Il semifreddo al caffè è un dolce preparato con la panna montata, il che permette al composto di non congelarsi alle basse temperature del freezer e di poter essere servito come dolce al cucchiaio e non come gelato. In realtà, a onor del vero, il semifreddo viene in genere preparato con panna montata e meringa all'italiana, mentre è il parfait che viene preparato con sola panna montata e dove la meringa viene sostituita con quella che viene chiamata "pâte à bombe" (pasta bomba). Visto però che siamo abituati normalmente a confondere le due preparazioni, o meglio ancora a chiamarle entrambe "semifreddi", anche in questa ricetta parleremo di semifreddo al caffè, per descrivere in verità come fare il parfait al caffè.
Leggi anche come fare il Semifreddo alle fragole
Ingredienti per 4 persone
- 40 ml di caffè (espresso)
- 200 ml di panna fresca
- 60 gr di mascarpone
- 40 gr di zucchero
- 2 uova (i tuorli)