Semifreddo al pistacchio. La ricetta del dolce freddo dell'estate!
Un dolce al cucchiaio semplice e velocissimo da preparare, ideale in estate quando si ha voglia di dolci freddi e senza cottura!
Il semifreddo al pistacchio è un dolce freddo e senza cottura, simile ad una torta gelato, che si prepara in pochissimo tempo e con soli tre ingredienti: panna, latte condensato e crema di pistacchio! Il risultato è un dolce da gustare freddo al cucchiaio perfetto per tutti gli amanti del pistacchio, che non lascerà proprio nessuno insoddisfatto.
Il semifreddo al pistacchio è il dolce perfetto per concludere un pranzo con stile, soprattutto quelli estivi che richiedono gusto, ma anche freschezza e rapidità di preparazione. Come sempre potrete scegliere di prepararlo in un unico formato, da porzionare al momento, o realizzarlo direttamente in delle monoporzioni, da servire al piatto, già pronte per ogni ospite. La scelta è davvero molto soggettiva, cambia l'aspetto, ma il gusto resta sempre unico.
Come fare il semifreddo al pistacchio


15 minuti
5-6 ore
-
Preparare un semifreddo come questo al pistacchio è davvero molto semplice, si parte da una base di panna e latte condensato, che vengono montati insieme e poi si aggiungono gli ingredienti preferiti, che andranno a caratterizzare il gusto del dolce. In questo caso ad esempio ho aggiunto la crema di pistacchio, quella dolce spalmabile, in parte aggiunta direttamente alla crema, in parte a cucchiaiate, per permettere a tratti di assaporare in maniera più intensa il gusto del pistacchio. La combinazione di latte condensato e panna è perfetta per essere utilizzata come base per costruire il semifreddo che più vi piace e soprattutto senza aggiungere uova! La lavorazione è rapidissima, basta poi come sempre, per i dolci di questo tipo, pazientare per il raffreddamento. Potete tranquillamente preparare il vostro dolce con un giorno di anticipo, per averlo pronto quando vi serve.
LEGGI ANCHE come fare il Semifreddo al tiramisù
Ingredienti per 8-10 persone
- 500 ml di panna per dolci
- 200 gr di latte condensato
- 300 gr di crema di pistacchio
- 130 gr di wafer (al cioccolato)
Per Completare:
- q.b. di crema di pistacchio
- q.b. di granella di pistacchio
- q.b. di cialde per gelato
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake 13x23cm
Preparazione
Montare panna e latte condensato
Per preparare il semifreddo al pistacchio iniziate a versare la panna freddissima di frigorifero nel boccale di una planetaria o in una ciotola, poi iniziate a montarla con le fruste elettriche. Non appena inizia a schiumare unite il latte condensato (anche questo freddo) e proseguite la lavorazione per ottenere un composto montato ma non durissimo.
Unire la crema di pistacchio
Poi aggiungete la crema di pistacchio e amalgamate con una spatola, per distribuirla bene ed avere una crema uniforme (se preferite una soluzione variegata, non mescolatela completamente).
Far raffreddare
Rivestite uno stampo per plumcake con della pellicola, poi versatevi la crema all'interno, poca alla volta e schiacciando un po', per evitare che si creino delle bolle d'aria. Alternate alla crema qualche cucchiaiata di crema di pistacchio e della granella di pistacchi. Terminate con i wafer, che andrete a sistemare in maniera allineata, formando uno strato che, una volta sformato, diventerà la base del vostro semifreddo. Richiudete il semifreddo con la pellicola per alimenti e mettetelo in freezer per almeno 5-6 ore, meglio se per tutta la notte, per farlo raffreddare bene.
Servire
Quando dovrete servirlo toglietelo dal freezer pochi minuti prima di sformarlo. Decorate a piacere con della crema di pistacchio, altra granella e delle cialde per gelati. Il vostro semifreddo al pistacchio è adesso pronto per essere servito!
