Semifreddo all'amarena
Il semifreddo all'amarena è un dessert freddo semplice e veloce da preparare, ma con un risultato sorprendente che di sicuro piacerà anche a tutti.
Il semifreddo all'amarena è una torta gelato senza cottura, che si prepara in pochissimo tempo con una base di gelato senza gelatiera fatto in casa, dal gusto neutro e delicato, che può essere variegato con quello che si preferisce. In questo caso la variegatura è realizzata con le amarene sciroppate e il loro sciroppo. La base e la copertura del semifreddo sono fatti di biscotto, bagnato con lo sciroppo delle amarene. Una leggera nota croccante viene conferita dalle nocciole tostate che sono ridotte in granella.
Il semifreddo all'amarena è un dessert fresco e gustoso, perfetto per servire qualcosa di diverso dalle classiche torte gelato al cioccolato, una perfetta alternativa quindi alla tradizionale viennetta fatta in casa. Questo gelato resta morbido e cremoso grazie al trucchetto del liquore, che evita la cristallizzazione della panna, io ho scelto un liquore alle visciole (anche se la nota aromatica del liquore decisamente non si avverte), ma voi potrete decidere per il liquore che avete in casa, anche un semplice Rum o un limoncello andranno bene.
Come fare il semifreddo all'amarena


20 minuti
6-8 ore
-
Se quindi avete in programma un pranzo o una cena importante, il semifreddo all'amarena è il dolce che fa al caso vostro, potrete prepararlo in anticipo e vi basterà solo dedicare qualche minuto, prima di portarlo in tavola, ad una semplice decorazione da WoW e tutti i vostri ospiti vi assicuro si rifanno prima gli occhi... e poi la pancia!
Leggi anche come fare la Torta fredda Coppa Rica
Ingredienti per 10 persone
- 300 ml di biscotti secchi
- 500 ml di panna per dolci
- 400 gr di latte condensato
- 1 vasetto di amarene
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 cucchiaino di liquore di visciole (o Rum)
- q.b. di nocciole (tostate)
- q.b. di amaretti
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Torta fredda all'amarena 2
Per preparare il semifreddo all'amarena iniziate a preparare il gelato senza gelatiera che utilizzerete come base. Montate la panna con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, aggiungete l'essenza di vaniglia e il liquore. Poi unite il latte condensato e lavorate ancora per ottenere una crema.
Torta fredda all'amarena 3
Ora prendete uno stampo per plumcake e rivestitelo con la pellicola. Preparate una base di biscotti, inzuppandoli nello sciroppo di amarene. Una volta realizzata la base create uno strato di crema con il gelato.
Torta fredda all'amarena 4
Disponete delle amarene sul gelato, quindi ricoprite con il resto del gelato. Aggiungete altre amarene e variegate con dello sciroppo utilizzando uno stecchino.
Torta fredda all'amarena 5
Aggiungete delle nocciole tostate che avrete tritato grossolanamente con un coltello, quindi ricoprite con un nuovo strato di biscotti inzuppati. Versate altro sciroppo sui biscotti, coprite con la pellicola e mettete in freezer a rassodare per almeno 6-8 ore (meglio ancora se preparate questo semifreddo il giorno precedente).
Servire
Quando è il momento di servirlo sformate il semifreddo all'amarena su un piatto da portata, decoratelo con altro sciroppo, delle amarene, qualche amaretto e delle nocciole tritate.
