Semifreddo alla Nutella
Il semifreddo alla Nutella è un dolce fresco e goloso per l'estate, che non richiede cottura e si prepara in soli 10 minuti!
Il semifreddo alla Nutella è un dolce semplice e velocissimo, che si prepara in soli 10 minuti, con soli 3 ingredienti ed è anche senza cottura! Quindi perfetto per l'estate, per offrire un dolce semplice e freschissimo che si prepara in pochissimo tempo e può essere conservato in freezer per essere offerto all'occorrenza.
Il semifreddo alla Nutella è uno di quei dessert che piace sempre a tutti ed ingolosisce grandi e piccini. Può essere preparato come un dolce al cucchiaio monoporzione, utilizzando degli stampini individuali o sotto forma di torta, come ho fatto io con uno stampo stampo a ciambella intagliato, o volendo con un classico stampo per plumcake sempre in silicone, oppure rivestito con della pellicola. Sicuramente la scelta della torta può essere preferita nelle occasioni in cui il dolce viene presentato a tavola come dessert di fine pasto o come alternativa ad una torta delle grandi occasioni.
Indice
Come fare il semifreddo alla Nutella


10 minuti
6 ore
-
Il semifreddo alla Nutella è uno dei dolci più amati dell'estate, sia per la preparazione, davvero velocissima, e per giusta anche senza gelatiera, che per il gusto, sempre unico quello della famosa crema al cioccolato e nocciole, che incanta ogni palato. Una torta freschissima, con la consistenza morbida del gelato. Il dolce perfetto per accogliere gli amici in una fresca serata estiva, un dolce coccola per la famiglia, che verrà sicuramente apprezzata da tutti coloro che amano il buonissimo gelato alla Nutella fatto in casa e i semifreddi golosi! Per un tocco ancora più goloso non dimenticate di decorare la torta con della Nutella fluida, per richiamare il gusto super del dolce stesso.
Leggi anche come fare il Semifreddo cocco e Nutella
Consigli e curiosità
Gli stampi in silicone sono utili per la preparazione dei semifreddi, in quanto non richiedono il rivestimento dello stampo stesso. Se invece utilizzato uno stampo classico di altro materiale, dovrete rivestirlo con della pellicola, per riuscire a sformare facilmente il dolce.
Per una versione "ridotta" del dolce potete dimezzare tutti gli ingredienti ed utilizzare uno stampo per plumcake 12 x 22 cm.
Ingredienti per 12 persone
- 600 ml di panna per dolci
- 300 gr di latte condensato
- 400 gr di Nutella
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Mescolare latte condensato e Nutella
Per preparare il semifreddo alla Nutella iniziate a riunire in una terrina la Nutella e il latte condensato e mescolate bene i due ingredienti.
Unire la panna montata
Da parte, con uno sbattitore elettrico o una planetaria munita di fruste, montate la panna, ben fredda di frigorifero. Poi unitela poca alla volta alla crema di Nutella, mescolando con una spatola. In ultimo trasferite la crema ottenuto in uno stampo in silicone da 22 cm di diametro (alto 10 cm), o uno stampo per plumcake, rivestito con della pellicola alimentare (nel caso in cui non sia in silicone). Livellate bene la crema, cercando di non creare delle bollicine d'aria e riponete il dolce in freezer, per farlo rassodare, per almeno 6 ore. Potrete tranquillamente prepararlo il giorno prima.
Refrigerare
Quando sarà arrivato il momento di servirlo riprendete il semifreddo e sformatelo in un piatto da portata, decoratelo a piacere con della Nutella, volendo granella di nocciole e meringhette.