Semifreddo alle Fragole
Il semifreddo alle fragole è un dessert fresco per l'estate, uno di quei dolci golosi e rinfrescanti ai quali non si può proprio rinunciare.
Il semifreddo alle fragole è un dolce fresco e goloso ideale in estate per soddisfare insieme il desiderio di un dessert di fine pasto e quello di un fresco gelato. Preparato con fragole fresche e mature il suo sapore ed il suo profumo sono davvero irresistibili.
Il semifreddo alle fragole è un semifreddo molto semplice e veloce da preparare, che non può mancare in estate. Servito nella calde serate come dessert di fine pasto, ma anche come merenda rinfrescante non potrà che essere apprezzato da tutti.
Come fare il semifreddo alle fragole
Il semifreddo alle fragole viene preparato con le fragole mature che vengono leggermente cotte con lo zucchero per renderle più morbide e farvi rilasciare un ottimo succo che colorerà il dessert e gli conferirà un sapore unico. La base del semifreddo viene realizzata con panna montata e yogurt, due ingredienti semplici e delicati, con un sapore molto neutro, che permettono di esaltare tutto i gusto dell'estate e delle fragole.
Leggi anche come fare il Gelato alle fragole
Ingredienti per 6-8 persone
- 300 gr di fragole (fresche, mature)
- 300 ml di panna per dolci
- 150 gr di yogurt (bianco, dolce)
- 90 gr di zucchero (semolato)
- 2 cucchiaini di limone (il succo)
Per la Salsa alle Fragole:
- 200 gr di fragole (fresche, mature)
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di limone (il succo)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Per preparare il
semifreddo alle fragole iniziate a lavare le fragole, togliete il picciolo e tagliatele a pezzi.
Riunitele in una pentola insieme allo zucchero e al succo di limone. Trasferite sul fuoco dolce e fatele cuocere per 5 minuti circa, dovranno ammorbidirsi e rilasciare il loro succo, senza sfaldarsi troppo. A questo punto trasferitele in una ciotola e fatele raffreddare a temperatura ambiente, quindi passatele una decina di minuti in freezer poichè per proseguire la preparazione del semifreddo dovranno essere molto fredde.
Montate a neve la panna, aggiungete lo yogurt ed amalgamate mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla. Unite anche le fragole cotte e raffreddate ed amalgamate con lo stesso movimento delicato.
Versate il preparato in uno stampo per plumcake (o altro a scelta) rivestito con la pellicola, ricoprite con altra pellicola (non a contatto) o alluminio e riponete in freezer per far raffreddare il semifreddo, per almeno un paio d'ore.
Nel frattempo preparate anche la salsa di fragole che vi servirà per la guarnizione: lavate le fragole, togliete il picciolo, tagliatele a pezzi e riunitele nel boccale di un minipimer. Frullate le fragole e filtrate la purea con un colino.
Mettete la purea ottenuta in un pentolino, aggiungete lo zucchero a velo e fate addensare un po' a fuoco dolce. Fate raffreddare la salsa a temperatura ambiente, poi riponetela in frigorifero per refrigerarla completamente.
Togliete il semifreddo dal freezer qualche minuto prima di sformarlo.
Servite il semifreddo alle fragole con la salsa preparata e qualche fragola decorativa.
Mostra i Commenti Aggiungi commento