Semifreddo caffè e Nutella
Il semifreddo caffè e Nutella è un fresco dessert al cucchiaio, che piace proprio a tutti ed è perfetto nelle serate estive per rinfrescare anche i caldi più torridi grazie alle sue note "ice".
Il semifreddo caffè e Nutella è un dolce al cucchiaio freddo, semplice, veloce e senza cottura, perfetto per essere servito come dessert estivo. Un trionfo di sapori che conquista al primo assaggio. Ad ogni morso potrete avvertire la combinazione di gusto tra biscotto al caffè, crema al mascarpone e Nutella, gustando così una combinazione che non lascia scampo, piace a tutti e si presta ad essere scelta come completamento ideale di un pranzo o una cena in compagnia.
Il semifreddo caffè e Nutella è un dessert semplicissimo che si prepara in pochissimo tempo e può essere realizzato in anticipo (anzi a dire la verità necessitando di un lungo tempo di raffreddamento è decisamente preferibile prepararlo almeno il giorno prima), si presta quindi ad essere scelto come dolce di fine pasto quando si ha poco tempo e come dessert "sorpresa" da avere in freezer a disposizione per accogliere gli amici in una piacevole pausa pomeridiana.
Indice
Come fare il semifreddo caffè e Nutella

20 minuti
6 ore
-
Il semifreddo caffè e Nutella prende spunto dal sapore inconfondibile della crema di caffè e Nutella, la crema estiva, sostitutiva del classico caffè pomeridiano, tanto apprezzata e richiesta dai miei amici. Prediligendo quindi nel periodo estivo i semifreddi che oltre a deliziare il palato come dolce, lasciano anche un delicato ma deciso senso di freschezza, quell'incantevole crema di caffè non poteva che diventare anche un dessert di fine pasto, che potesse essere apprezzato da tutti. A questo punto non vi resta che provarla e scoprirne le meravigliose potenzialità!
Leggi anche come fare lo Stracchino della duchessa
Consigli e curiosità
Per questa ricetta io ho scelto una crema al mascarpone senza uova, ma se preferite un effetto "tiramisù", potrete anche scegliere quella classica di questo dolce (preferibilmente con pastorizzazione delle uova).Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di biscotti secchi
- 150 ml di caffè
- 250 gr di mascarpone
- 250 ml di panna per dolci
- 50 gr di zucchero a velo
- 200 gr di Nutella
Per Spolverizzare:
- q.b. di cacao amaro
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Preparare la crema al mascarpone
Per preparare il semifreddo caffè e Nutella iniziate a preparare la semplicissima crema al mascarpone. Montate la panna aiutandovi con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria. In una terrina riunite il mascarpone e lo zucchero a velo e lavorate gli ingredienti per ottenere una crema morbida. Poi aggiungete poca alla volta la panna montata, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la crema.
Riempire lo stampo con biscotti e crema
Foderate con la pellicola uno stampo per plumcake, inzuppate i biscotti secchi nel caffè (che potrete zuccherare a piacere) e create una base nello stampo. Ricoprite quindi i biscotti con uno strato di crema e distribuite un po' di Nutella. Proseguite con altra crema al mascarpone. Cercate sempre di livellate e compattare bene la crema al mascarpone, per evitare che si creino degli spazi vuoti.
Lasciare raffreddare
Proseguite con uno strato di biscotti inzuppati nel caffè, crema al mascarpone, Nutella ed ancora crema. Completate quindi con un nuovo strato di biscotti inzuppati, chiudendo così il dolce. Copritelo con la pellicola per alimenti e mettete in freezer a raffreddare per almeno 5-6 ore (meglio ancora se tutta la notte). Quando dovrete servirlo eliminate la pellicola, sformatelo su un piatto da portata e spolverizzatelo completamente con il cacao amaro.