Semifreddo torrone e spumante
Il semifreddo torrone e spumante è un dolce senza cottura semplice e molto veloce, perfetto per offrire un dessert graditissimo per Capodanno.
Il semifreddo torrone e spumante è un dolce senza cottura semplice e veloce, perfetto per portare in tavola un dessert spumeggiante, ideale soprattutto in occasione di una ricorrenza speciale come quella del Natale o per Capodanno. Ma non è neanche da sottovalutare come dolce sfizioso da preparare anche dopo le feste per riciclare qualche avanzo di torrone che non si è riuscito a smaltire nei giorni in cui il menù era già molto ricco.
Ma il semifreddo torrone e spumante è anche un dolce freddo che può essere scelto in qualunque altro periodo dell'anno. Pensate anche a servire degli sfiziosi dessert monoporzione che vi assicuro saranno un vero successo, semplici, buoni e coreografici. Vi basterà togliere il dolce dal freezer qualche minuto prima di servirlo e porterete in tavola un delizioso dolce al cucchiaio, che conquisterà il piacere di tutti i vostri ospiti.
Come fare il semifreddo torrone e spumante

30 minuti
4 ore
-
Perfetto come dolce delle feste, il semifreddo torrone e spumante vi assicurerà un dessert di fine pasto molto particolare, piacevolissimo sempre! Per un pranzo in famiglia potrete dimezzare le dosi e fare un dolce piccolo e gustosissimo.
Leggi anche come fare il Semifreddo caffè e Nutella
Ingredienti per 12 persone
- 500 ml di panna per dolci
- 125 gr di zucchero
- 3 uova
- 300 ml di spumante
- 150 gr di torrone (bianco)
- 80 gr di pistacchi (sgusciati)
- 200 gr di savoiardi
Per Decorare:
- q.b. di granella di pistacchi
- q.b. di torrone bianco
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Montare zucchero e tuorli, poi aggiungere lo spumante
Per preparare il semifreddo torrone e spumante iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e i tuorli, quindi lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto gonfio e biancastro. Poi aggiungete a filo 50 ml di spumante.
Incorporare albumi a neve e panna montata
Da parte montate a neve gli albumi e incorporateli pochi alla volta alla crema precedente, mescolando delicatamente, per non smontare il composto. Analogamente montate la panna per dolci e incorporate anche questa, poca alla volta, sempre delicatamente per non smontare il composto.
Unire torrone e pistacchi tritati
Tritate grossolanamente il torrone e tritate piuttosto finemente i pistacchi. Aggiungete entrambi alla crema e mescolate delicatamente.
Iniziare ad assemblare il semifreddo
Create un primo strato di crema in uno stampo per plumcake foderato con della pellicola. Poi inzuppate rapidamente i savoiardi nello spumante e create uno strato di biscotti sopra la crema.
Fra raffreddare bene in freezer
Create ancora un nuovo strato di crema e completate con i savoiardi bagnati nello spumante. Coprite con la pellicola e riponete in freezer per almeno 4 ore. Quando si sarà raffreddato bene sformatelo su un piatto da portata e decorate con torrone e granella di pistacchi.