Seppie con Piselli
Le seppie con piselli sono un secondo piatto di pesce semplice e leggero, economico e molto semplice da preparare.
Le seppie con piselli in bianco sono un secondo piatto di pesce da preparare in umido, semplice, leggero e molto gustoso, adatto a tutta la famiglia, si prepara in pochissimo tempo ma necessita di un po' di tempo di cottura per permettere alla seppia di cuocere delicatamente assorbendo il liquido di cottura, per rimanere morbida ed essere così appetibile per tutti.
Le seppie con piselli sono una ricetta semplice che piace a tutta la famiglia, in quanto vengono utilizzati pochi ingredienti, dal sapore molto delicato, che aromatizzano il pesce senza coprirne o alterarne il sapore, ma preservandone allo stesso tempo il meglio e la delicatezza delle carni delle seppie.
Come fare le seppie con piselli
10 minuti
-
40 minuti
Le seppie con piselli possono essere preparate anche nella variante "rossa", ricetta tipicamente laziale, un po' più ricca, almeno nel gusto, sebbene egualmente semplice e leggera. Se preferite aggiungere anche i pomodori il vostro piatto avrà un colorito più ricco ed un sapore più intenso. Io vi consiglio comunque di provare la versione "bianca", quella che vi propongo è la ricetta tramandata nella mia famiglia, quella che a casa mia si prepara una volta alla settimana!
Leggi anche come fare le Seppie in umido con piselli
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di seppie (fresche)
- 300 gr di piselli (surgelati)
- 400 ml di brodo vegetale
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe