Sfinci di San Giuseppe Bimby
Le sfinci di san Giuseppe Bimby sono dei dolci tipici palermitani, preparati il 19 Marzo in occasione della festa del papà.
Le sfinci di san Giuseppe Bimby ( conosciute anche come sfincia di San Giuseppe) sono un dolce tipico siciliano, e più precisamente palermitano, che in genere a parte qualche anticipazione a Carnevale, viene preparato il 19 Marzo, in occasione della festa del papà.
Si tratta di un dolce fritto piuttosto semplice, realizzato con una base di pasta chioux fritta, che grazie ad una cottura dolce e lenta, si gonfia fino almeno a raddoppiare di volume, acquistando una trama molto alveolata ed una consistenza morbida e spugnosa. E' proprio la consistenza di questi grandi bignè fritti che ne determina anche il nome, infatti sfince deriva dal latino "spongia", che significa spugna.
Indice
Come fare le sfinci di san Giuseppe Bimby
45 minuti
-
15 minuti
Le sfinci di san Giuseppe Bimby vengono poi farcite con una crema di ricotta e gocce di cioccolato, per essere infine decorate con buccia d'arancia candita, ciliegie e granella di pistacchi.
Leggi anche come fare le Zeppole di San Giuseppe Bimby
Consigli e curiosità
Le sfinci di san Giuseppe Bimby, come tutti i dolci fritti, andrebbero consumate al massimo il giorno seguente.Ingredienti per 9-10 sfinci
Per la Pasta Choux:
- 100 gr di farina 00
- 30 gr di burro
- 125 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- 3 uova (intere)
Per la Crema alla Ricotta:
- 300 gr di ricotta (cestino)
- 70 gr di zucchero a velo
- 70 gr di gocce di cioccolato
Per Decorare:
- q.b. di ciliegie candite (o amarene sciroppate)
- q.b. di arancia candita
- q.b. di granella di pistacchi
Strumenti Utilizzati
- Bimby