Sfincione palermitano
Lo sfincione palermitano è uno street food tipico della rosticceria siciliana, che si presenta come una pizza morbida farcita con pomodoro e provolone.
Lo sfincione palermitano è una pizza alta e morbida tipica della rosticceria di strada siciliana. Nata come street food tanto amato dal popolo siculo, si è ben presto affermato con una delle migliori preparazioni rustica da riproporre anche a casa. La sua preparazione non è per niente difficile, la preparazione infatti tutto sommato può essere ricondotta a quella di una classica pizza fatta in casa, ma per un risultato ottimale occorre non esagerare con il lievito, per permettere all'impasto di maturare bene e in questo modo di ottenere una pizza lata, soffice, leggera e digeribile.
Lo sfincione palermitano viene solitamente farcito con un condimento a base di cipolle bianche affettate e cotte con poco olio e acqua, per mantenerle morbide, alle quali viene poi aggiunta la polpa di pomodoro, poco pangrattato e abbondante caciocavallo grattugiato. A completare il tutto un'ottimo olio extravergine di oliva e origano secco profumatissimo. Come ogni ricetta tradizionale si possono poi trovare numerose varianti, che differiscono per qualche ingrediente, varianti nate dalle esigenze e dai gusti personali delle famiglie e delle loro tradizioni.
Indice
Come fare lo sfincione palermitano
30 minuti
4-5 minuti
30 minuti
Lo sfincione palermitano è uno degli street food che è impossibile non assaggiare quando si visita la bellissima isola sicula, che insieme al sole e al mare offre tantissimi ingredienti particolari e ricette speciali, sempre pronte a deliziare i palati di tutti. Il termine "sfincione" sembra derivare dal latino "spongia", che indica proprio la sua estrema morbidezza.
Leggi anche come fare i Rollò siciliani
Consigli e curiosità
Per un sapore ancora più ricco potete aggiungete qualche acciuga sott'olio o sostituire il pangrattato con della mollica di pance, che risulterà ancora più croccante e sfiziosa.
Per rendere l'impasto ancora più leggero e digeribile, potete mettere l'impasto a lievitare tutta la notte in frigorifero. Il giorno seguente vi basterà poi toglierlo dal frigo e riportarlo a temperatura ambiente per almeno 2 ore, prima di procedere con la cottura.
Ingredienti per 4 persone
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 0
- 250 gr di farina 00
- 300 ml di acqua (tiepida)
- 40 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di miele
- 4 gr di lievito di birra (disidratato)
- 10 gr di sale
Per Farcire:
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 2 cipolle (bianche)
- 80 gr di caciocavallo
- 2 cucchiai di pangrattato
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di zucchero
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di origano
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia per pizza