Sfogliata di mele e nocciole. La ricetta del dolce che si prepara in 5 minuti!
Un dolce semplice e sfizioso, perfetto per una merenda anche dell'ultimo minuto.
La sfogliata di mele e nocciole è un dolce velocissimo e sfiziosissimo da preparare quando si ha voglia di una dolce come una torta di mele, ma si ha pochissimo tempo a disposizione per prepararlo. Una friabile sfoglia che diventa il guscio ideale per abbracciare un ricco ripieno di mele, ingolosite dalla confettura di pesche o albicocche, che aiuta ad addolcire la frutta, a creare una bella fusione di aromi e a regalare un gusto un po' caramellato alle zone in superficie, dove la marmellata va ad accentuare la sua cottura. In più quel tocco di scagliette di nocciole accende la croccantezza del dolce, per regalare svariate consistenze che lo rendono particolarmente piacevole.
L'utilizzo della pasta sfoglia, anche nei dolci, può dare grandi risultati per gestire la preparazione di qualcosa di buono in pochi minuti e senza scomodare troppi elettrodomestici. E' proprio questo il principio di base di questo dolce. Se infatti ricordate le buonissime sfogliatine, io le mangiavo spessissimo da bambina, ricorderete anche voi quanto sia semplice creare un dolce buono, semplice e sfizioso, anche solo con la pasta sfoglia.
Come fare la sfogliata di mele


10 minuti
-
25 minuti
La sfogliata di mele può essere preparata in anticipo, per andare in forno al momento opportuno. Viene servita fredda, quindi potete tranquillamente prepararla anche al mattino per la merenda pomeridiana o per un dolce dopo cena. Unica nota, sfruttare la massimo la friabilità della sfoglia e la croccantezza delle nocciole è opportuno consumarla in giornata, poichè questi due ingredienti, con il passare del tempo, vanno ad assorbire l'umidità del dolce, ammorbidendosi.
LEGGI ANCHE come fare:
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 3-4 di mele
- q.b. di confettura (di albicocche o pesce)
- 150 gr di nocciole
Preparazione
Distribuire la confettura sulla foglia
Per preparare la sfogliata di mele e nocciole iniziate a prendere un rotolo di pasta sfoglia, apritelo e sistematelo in una pirofila che possa contenerlo e che vi permetta di sollevare un po' i bordi. Poi bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e distribuitevi 4-5 cucchiai di confettura di albicocche o pesche.
Ricoprire con le mele
Sbucciate le mele, tagliate a spicchi ed ancora a fettine di 3-4 mm di spessore. Sistemate le mele sulla sfoglia coprendola interamente. Poi spalmate su tutte le mele ancora della confettura (potete aiutarvi con un pennello, per essere certi di rivestirle tutte).
Cuocere in forno caldo
Distribuite sulla frutta le nocciole, tritate grossolanamente, e chiudete i bordi della sfoglia verso l'interno. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa (fate attenzione che non colori eccessivamente). Quando la sfogliata è dorata sfornatela e lasciatela raffreddare.
Servire
La vostra sfogliata di mele è pronta per essere servita!