Sfogliatelle napoletane frolle. La ricetta originale!
Le sfogliatelle napoletane frolle sono un dolce tradizionale del capoluogo partenopeo.
Le sfogliatelle napoletane frolle sono un dolce tipico della pasticceria del capoluogo partenopeo e più in generale campana. Le sfogliatelle, conosciute anche come aragostine, possono essere ricce o frolle, la differenza consiste in un involucro differente, che può essere realizzato rispettivamente con la pasta sfoglia o una simil frolla, che contiene un ripieno a base di semola, latte, ricotta, zucchero e uova, aromatizzato con cannella, aroma di fiori di arancio e millefiori. Il sapore del ripieno della sfogliatella richiama quello tipico della pastiera, evocando i sapori napoletani più tradizionali.
La sfogliatella nasce nel XVIII secolo, nel conservatorio di Santa Rosa da Lima, sulla Costiera Amalfitana, e non deve essere confusa con la coda d'aragosta, dolce tipico Salentino, che viene preparata con un ripieno di crema chantilly, panna montata o crema al cioccolato. La coda d'aragosta è infatti nell'aspetto piuttosto simile alla sfogliatella riccia, sebbene sia un po' più allungata, ma la farcitura è completamente diversa, così che il dolce nel suo sapore è completamente diverso.
Indice
Come fare le sfogliatelle napoletane frolle

50 minuti
-
20 minuti
Le sfogliatelle napoletane frolle, rispetto a quelle ricce, sono sicuramente più semplici e rapide nella preparazione. Il ripieno resta uguale per entrambe, la difficoltà della preparazione di quelle ricce consiste nella realizzazione di una pasta sfoglia molto sottile e del giro di sfoglie che occorre fare per realizzare questa sorte di cono che poi contiene il ripieno. In genere infatti quelle lisce o frolle, sono spesso riprodotte in casa, con ricette abbastanza semplici, proprio come quella che vi propongo io, mentre per quelle ricce o sfogliate, tranne qualche sfizioso esperimento, le si lascia preparare dall'industria dolciaria e dalle pasticcerie, che sono attrezzate di sfogliatrici adatte a questo scopo.
Leggi anche come fare le Zeppole di San Giuseppe
Consigli e curiosità
Le sfogliatelle fatte in casa si conservano per diversi giorni chiuse in un contenitore ermetico. Volendo possono anche essere congelate, per averle pronte all'occorrenza.Ingredienti per 24 sfogliatelle
Per la Pasta Frolla:
- 375 gr di farina 00
- 115 gr di zucchero (semolato)
- 115 ml di acqua
- 150 gr di burro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per il Ripieno:
- 150 gr di semolino
- 500 ml di latte
- 200 gr di ricotta (asciutta)
- 2 tuorlo d'uovo
- 250 gr di zucchero
- 40 gr di arancia candita (a pezzetti)
- 1/2 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1 cuccchiaio di aroma di fiori d'arancio
- 1 cucchiaio di aroma millefiori
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Coppapasta Ø8cm
- Planetaria o impastatrice
Preparazione
Preparare la pasta per i gusci
Per preparare le sfogliatelle napoletane frolle iniziate a preparare la sfoglia che vi servirà per l'involucro delle vostre sfogliatelle: mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e il sale, iniziate a mescolare ed aggiungete l'acqua. Quando l'acqua sarà stata assorbita dall'impasto unite il burro ammorbidito e lavorate ancora per farlo assorbire tutto. Trasferite l'impasto sulla spianatoia, formate un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
Cuocere il semolino nel latte
Nel frattempo preparate la crema del ripieno: mettete in una pentola capiente il latte, il semolino, la vanillina ed il sale e mettetela sul fuoco. Fate cuocere la crema, mescolandola con una frusta a mano, per 5-6 minuti, o fin quando formerete una crema compatta, poi fatela raffreddare.
Preparare la crema di ricotta
In una ciotola mettete la crema di semolino raffreddata, lo zucchero, la ricotta, i tuorli d'uovo, la cannella, gli aromi di fiori d'arancio e millefiori. Amalgamate questi ingredienti, poi unite anche la buccia d'arancia candita.
Farcite e sagomate le sfogliatelle
Riprendete la pasta dal frigorifero, staccate dei pezzi di impasto, poi stendete ognuno su un piano infarinato, dandogli una forma ovale, con uno spessore di 3-4mm. Ora passate all'assemblaggio delle sfogliatelle: mettete un paio di cucchiai di ripieno su ogni ovale, poi chiudetelo a metà, sigillando i bordi con un po' d'acqua. Con un coppapasta tagliate la pasta in eccesso, tagliando le sfogliatelle, come mostrato in figura.
Cuocere le sfogliatelle
Man mano che sono pronte mettete le sfogliatelle su una teglia rivestita con della carta da forno, chiudendo le punte verso l'interno. Spennellatele con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte ed infornate le sfogliatelle in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.