Sfogliatine alle mele, semplici e deliziosi dolcetti
Le sfogliatine alle mele sono dei semplici e deliziosi dolcetti da preparare soprattutto in autunno, con mele e pasta sfoglia.
Le sfogliatine alle mele sono dei piccoli dolcetti di pasta sfoglia, preparati con mele a fette e confettura di albicocca, ideali soprattutto in autunno, quando le nuove e gustose mele non possono mancare nella preparazione dei dolci. Una ricetta semplicissima e pronta in pochissimi minuti, perfette per accontentare la voglia di buono senza appesantire.
Le sfogliatine alle mele sono il dolce ideale per la merenda, la colazione o anche il dessert di fine pasto amato da tutta la famiglia, al quale nessuno potrà resistere. Sapori semplici e delicati, come quelli delle mele, intenerite dalla confettura di albicocca, che abbinati alla friabilità della pasta sfoglia rendono questi dolcetti irresistibili. Un dolcetto "prêt-à-porter" che colpisce sempre tutti!
Come fare le sfogliatine alle mele
25 minuti
-
15 minuti
Le sfogliatine alle mele sono un'idea sfiziosa e molto semplice da preparare, che rallegrerà le vostre tavole in pochi minuti di preparazione. Il loro intenso profumo avvolgerà la cucina e le note autunnali penetreranno le narici fino a far sognare il delizioso momento dell'assaggio. Volendo, potrete aggiungere una spolverata di cannella sulle fettine di mele, che inebrieranno maggiormente le vostre papille gustative, per iniziare ad assaporare quei profumi che di lì a poco accenderanno le luci di Natale.
Leggi anche come fare le Rose di mele
Ingredienti per 6 sfogliatine
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
- 2 mele (rosse)
- 100 gr di confettura (di albicocche o pesche)
Per Spennellare:
- 1 uova (il tuorlo)
- 1 cucchiaio di latte (o acqua)
Preparazione
Affettare le mele
Per preparare le sfogliatine alle mele iniziate ad affettare le mele (con la buccia) in fettine di 3 mm di spessore e riscaldate leggermente la marmellata di albicocche.Ritagliare le sfogliatine
Stendete il rotolo di pasta sfoglia. Tagliatelo in 6 rettangoli; dividetelo prima a metà lungo il lato lungo, poi in tre parti , per ottenere appunto sei rettangoli. Bucherellate i rettangoli con i rebbi di una forchetta, lasciando libero 1 cm circa dal bordo esterno. Poi sistemate le sfoglie su una teglia rivestita con della carta forno e spennellatele al centro (dove le avete bucherellate) con la marmellata.Ricoprire con mele e marmellata
Sistemate le fettine di mela sulla confettura, sovrapponendole (come in foto). Spennellate le mele con altra marmellata e a piacere cospargete con cannella, granella di nocciole, mandorle a lamelle o lasciatele senza niente. Sbattete un tuorlo con poco latte e spennellate la sfoglia libera (per farla dorare bene in cottura).Cuocere in forno caldo
Infornate le sfogliatine in forno ventilato preriscaldato a 200°C per 5 minuti ed ancora passate alla modalità statica (per non asciugare troppo le mele) e proseguite la cottura a 180°C per altri 10-15 minuti. Quando le sfogliatine saranno dorate sfornatele e lucidatele spennellandole ancora calde con altra confettura (riscaldata nuovamente).Poi lasciatele raffreddare.