Sformatini di carciofi
Gli sformatini di carciofi sono un gustoso antipasto a base di verdure, da servire soprattutto in primavera, per aprire un pranzo dalle portate più disparate.
Gli sformatini di carciofi sono degli sfiziosi tortini di carciofi, semplici da preparare, che vi permetteranno di realizzare un antipasto gustoso in pochissimo tempo. Perfetti per aprire un pranzo dalle più svariate portate, con il loro gusto semplice e delicato di accostano un po’ a tutto.
Gli sformatini di carciofi si preparano in pochissimo tempo e necessitano di pochi ingredienti. Vi basterà rosolare i carciofi e stufarli. Una volta cotti si frullano con parmigiano, uova e aromi, per ottenere così una crema. Piccoli stampini vi aiuteranno a realizzare i tortini più buoni che avete mai mangiato.
Come fare gli sformatini di carciofi
30 minuti
-
20 minuti
Gli sformatini di carciofi possono essere serviti con una salsa al formaggio, potrete scegliere tra il gusto delicato del parmigiano o quello intenso del gorgonzola. Libera scelta anche alla degustazione al naturale, così come si presentano, per apprezzarli al meglio, anche in una simpatica gita al parco.
Leggi anche come fare i Cestini con crema di fave e pecorino
Ingredienti per 6 persone
- 300 gr di carciofi (i cuori)
- 6 uova
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 200 ml di brodo vegetale
- 1 ciuffo di prezzemolo
- qualche foglia di menta
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- 6 stampini in alluminio