Sformatini di quinoa con verdure
Gli sformatini di quinoa con verdure è una ricetta semplice per un antipasto gustoso, ricco di energia, perfetto per aprire un menù importante e dare spazio al benessere.
Gli sformatini di quinoa con verdure sono un modo molto gustoso, allo stesso tempo semplice e genuino, per iniziare un buon pranzo. Piccole porzioni di bontà che racchiudono tutto il benessere della quinoa, cerale non cereale forse ancora poco conosciuto, ma ricco di proprietà benefiche e di benessere, arricchito da una ricca spadellata di verdure fresche, tra cui scegliere quelle più vicine ai propri gusti o alla stagionalità.
Gli sformatini di quinoa con verdure sono una ricetta davvero molto semplice da realizzare, anche perché la quinoa si cuoce praticamente da sola, fino ad assorbimento dell’acqua. Nel frattempo potrete dedicarvi alla preparazione delle verdure; l’accortezza che dovrete avere è quella di tagliarle a pezzi molto piccoli, così che complessivamente esse non si scontrino troppo con le dimensioni dei semi della quinoa, lasciandoli comunque ben evidenti.
Come fare gli sformatini di quinoa con verdure



20 minuti
-
15 minuti
Gli sformatini di quinoa con verdure sono la scelta ideale da servire come antipasto, per aprire un pranzo importante, soprattutto se in stile vegetariano, come potrebbe essere il pranzo di Natale, o anche, magari servito in una porzione più cospicua potrebbe diventare un piatto unico perfetto per le calde giornate estive, ideale anche per la schiscetta in ufficio.
Leggi anche come preparare l'Insalata di quinoa e tonno
Ingredienti per 6 sformatini
- 250 gr di quinoa
- 250 ml di acqua
- 1 zucchine
- 1 melanzane
- 2 peperoni (1/2 rosso e 1/2 giallo)
- 1 carote
- 1 pomodori (ramati)
- 1 cipollotto
- 1 manciata di olive (nere, denocciolate)
- 1 manciata di noci (sgusciate)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Coppapasta Ø9cm
Preparazione
Sformato con verdure e quinoa 2
Per preparare gli sformatini di quinoa con verdure iniziate a preparare la quinoa. Sciacquate ripetutamente i semi sotto l’acqua corrente, per eliminare la saponina, quella sostanza amarognola che li riveste.
Sformato con verdure e quinoa 3
A questo punto fateli tostare in un cucchiaio d’olio, per mantenere il chicco integro dopo la cottura, mescolando un paio di minuti. Ora aggiungete l’acqua e lasciate cuocere a fuoco basso fino ad assorbimento.
Sformato con verdure e quinoa 4
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle verdure. Lavatele, pulitele e tagliatele tutte a cubetti molto piccoli. Potrete scegliere tra le verdure di stagione che preferite, l’importante è creare anche un bel contrasto di colore.
Sformato con verdure e quinoa 5
Fate saltare le verdure in un wok per 7-8 minuti (o qualcosa in più se le avete tagliate in maniera più grossa), regolate di sale ed aggiungete la quinoa, le olive e le noci tritate grossolanamente e mescolate tutto insieme.
Sformato con verdure e quinoa 6
Quando tutto è pronto, aiutandovi con un cucchiaio, riempite un coppapasta cilindrico di 9-10cm di diametro che avrete sistemato in un piattino. Esercitate una leggera pressione per mantenere la quinoa compatta.