Sformatini di riso alla zucca con salsa al parmigiano
Gli sformatini di riso alla zucca sono una preparazione molto scenografica per servire il risotto alla zucca in un modo ancora più goloso.
Gli sformatini di riso alla zucca sono dei deliziosi tortini preparati con un risotto alla zucca, a piacere arricchiti con scamorza o provola, sistemati in dei pirottini e passati al forno per un effetto gratinato. Per un effetto finale filante, godurioso e veramente ricco di sapore. Ideali per essere serviti come primo piatto per un pranzo che allieti tutta la famiglia, ma anche comodissimi per essere trasportati per un pranzo in ufficio o fuori casa.
Gli sformatini di riso alla zucca sono dei tortini colorati, vivaci e di gran gusto, perfetti per un pranzo autunnale che esalti in sapore della zucca e regali un grande piacere a tavola, con pochi ingredienti e semplici passaggi. La preparazione del risotto è come sempre quella classica, per la quale ho utilizzato sia il liquido di cottura della zucca, che il brodo vegetale. La zucca, ridotta in purea, viene aggiunta solo sul finire della cottura del risotto, per regalare grande cremosità al piatto.
Indice
Come fare gli sformatini di riso alla zucca con salsa al parmigiano


30 minuti
-
35 minuti
Gli sformatini di riso alla zucca sono una ricetta molto semplice ma anche molto versatile, che è sempre possibile personalizzare in base ai propri gusti e alle proprie esigenze, portando a risultati ogni volta diversi, coinvolgenti e appaganti. Nella mia ricetta non ho previsto la besciamella, per ottenere un tortino complessivamente leggero nel sapore, arricchito solo dalla scamorza, ma se preferite una versione più ricca potrete chiaramente aggiungerla al risotto. Io ho lasciato che la cremosità del risotto mi fosse data solo dalla zucca, cotta e ridotta in purea, che ho aggiunto al risotto solo sul finire della cottura, così che la parte morbida resti persistente. Questi sformatini, che vi assicuro sono deliziosi anche da soli, possono essere ulteriormente arricchiti se serviti da una morbida crema al parmigiano.
Leggi anche come fare il Risotto alla zucca cremoso
Consigli e curiosità
* La quantità di brodo può essere molto variabile, dipende da quanto liquido ha rilasciato la zucca, poichè questo rappresenta la prima parte di liquido che andremo ad utilizzare per la cottura del nostro risotto. Vi consigli di cuocere la zucca con il coperchio, proprio per non far evaporare tutta l'acqua, più ne resta più liquido di zucca avrete per la cottura del riso, che chiaramente contribuirà ad arricchire il risotto dandogli il sapore della zucca.Ingredienti per 16-18 sformatini
- 400 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 900 gr di zucca
- 1-2 di cipollotto
- 250 gr di scamorza (o provola)
- 60 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1,5 lt di brodo vegetale
- 40 gr di burro
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Pirottini di alluminio monouso
Preparazione
Tagliare la zucca e rosolare il cipollotto
Per preparare gli sformatini di riso alla zucca iniziate a tagliare la zucca a cubetti piccoli. Tritate finemente un paio di cipollotti e rosolateli insieme ad un generoso filo d'olio.
Cuocere la zucca
Quando il cipollotto si sarà ammorbidito aggiungete la zucca e fatela rosolare qualche minuto. Vedrete che i cubetti, essendo stati tagliati in misura ridotta, iniziano già ad ammorbidirsi. Aggiungete poi dell'acqua a copertura, regolate di sale e fatela cuocere per 20 minuti circa, meglio se con il coperchio.
Frullare la zucca
Quando la zucca è pronta prelevatela con una schiumarola e mettetela da parte, per poter separare la zucca dal liquido di cottura (conservate anche questo che vi servirà per la cottura del risotto). Poi frullate la zucca con un minipimer, per ottenere una purea.
Cuocere il risotto in maniera classica
Nella pentola precedente (non serve lavarla), senza aggiungere grassi, fate tostare il riso un paio di minuti. Quindi avviate la cottura del risotto aggiungendo pian piano prima il liquido di cottura della zucca e quando questo sarà terminato proseguite con il brodo.
Aggiungere la purea di zucca e mantecare con il parmigiano
Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura del risotto unite la purea di zucca, fate cuocere ancora il riso con questa crema, per verificare l'eventuale necessità di altro brodo (non dovrebbe essere necessario, perchè la pure di zucca è già molto morbida e contiene molto liquido). Evitate di asciugare eccessivamente il riso, spegnete il fuoco quando è ancora molto cremoso. A questo punto aggiungete il parmigiano e il burro freddo e mantecate tutto.
Unire la scamorza e cuocere gli sformatini
Aggiungete anche la scamorza tagliata a cubetti (o mozzarella, facoltativa!) ed amalgamate tutto. Trasferite poi il risotto preparato nei pirottini monouso unti con uno staccante o burro, che volendo potrete anche rivestire di pangrattato. Battete leggermente gli stampini su un piano di lavoro per fissare il riso ed evitare di incorporare aria. Sistemate quindi gli sformatini su una teglia ed infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti (se ventilato 10 minuti). Sfornateli e lasciateli riposare qualche minuto prima di capovolgerli nei piatti di servizio.
Avviare la preparazione di una simil besciamella
Mentre gli sformatini sono in formo potrete dedicarvi alla preparazione di una salsa al parmigiano, per servirli in maniera più scenografica e renderli ancora più golosi. Mettete quindi a riscaldate il burro in un pentolino. Quando questo si sarà sciolto aggiungete la farina, tutta d'un colpo, mescolate velocemente con una frusta e fate cuocere, mescolando, fin quando non si addensa. A questo punto aggiungete il latte, a temperatura ambiente, poco alla volta, sempre mescolando con la spatola, per assorbirlo senza fare grumi. Fate cuocere questa simil besciamella per qualche minuti, vi accorgerete che inizia ad addensarsi.
Unire il parmigiano
Allontanatevi dal fuoco e aggiungete il parmigiano, mescolate per farlo sciogliere bene ed ottenere così una crema fluida.
Servire
I vostri sformatini di riso alla zucca sono pronti, serviteli con una colata di salsa al parmigiano ancora calda!

