Sformatini di riso alla zucca con salsa al parmigiano
Gli sformatini di riso alla zucca sono una preparazione molto scenografica per servire il risotto alla zucca in un modo ancora più goloso.
Gli sformatini di riso alla zucca sono dei deliziosi tortini preparati con un risotto alla zucca, a piacere arricchiti con scamorza o provola, sistemati in dei pirottini e passati al forno per un effetto gratinato. Per un effetto finale filante, godurioso e veramente ricco di sapore. Ideali per essere serviti come primo piatto per un pranzo che allieti tutta la famiglia, ma anche comodissimi per essere trasportati per un pranzo in ufficio o fuori casa.
Gli sformatini di riso alla zucca sono dei tortini colorati, vivaci e di gran gusto, perfetti per un pranzo autunnale che esalti in sapore della zucca e regali un grande piacere a tavola, con pochi ingredienti e semplici passaggi. La preparazione del risotto è come sempre quella classica, per la quale ho utilizzato sia il liquido di cottura della zucca, che il brodo vegetale. La zucca, ridotta in purea, viene aggiunta solo sul finire della cottura del risotto, per regalare grande cremosità al piatto.
Indice
Come fare gli sformatini di riso alla zucca con salsa al parmigiano
30 minuti
-
35 minuti
Gli sformatini di riso alla zucca sono una ricetta molto semplice ma anche molto versatile, che è sempre possibile personalizzare in base ai propri gusti e alle proprie esigenze, portando a risultati ogni volta diversi, coinvolgenti e appaganti. Nella mia ricetta non ho previsto la besciamella, per ottenere un tortino complessivamente leggero nel sapore, arricchito solo dalla scamorza, ma se preferite una versione più ricca potrete chiaramente aggiungerla al risotto. Io ho lasciato che la cremosità del risotto mi fosse data solo dalla zucca, cotta e ridotta in purea, che ho aggiunto al risotto solo sul finire della cottura, così che la parte morbida resti persistente. Questi sformatini, che vi assicuro sono deliziosi anche da soli, possono essere ulteriormente arricchiti se serviti da una morbida crema al parmigiano.
Leggi anche come fare il Risotto alla zucca cremoso
Consigli e curiosità
* La quantità di brodo può essere molto variabile, dipende da quanto liquido ha rilasciato la zucca, poichè questo rappresenta la prima parte di liquido che andremo ad utilizzare per la cottura del nostro risotto. Vi consigli di cuocere la zucca con il coperchio, proprio per non far evaporare tutta l'acqua, più ne resta più liquido di zucca avrete per la cottura del riso, che chiaramente contribuirà ad arricchire il risotto dandogli il sapore della zucca.Ingredienti per 16-18 sformatini
- 400 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 900 gr di zucca
- 1-2 di cipollotto
- 250 gr di scamorza (o provola)
- 60 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1,5 lt di brodo vegetale
- 40 gr di burro
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Pirottini di alluminio monouso