Sformato di patate e speck. Ricetta semplice per una torta salata!
Una ricetta semplice per una preparazione gustosa da servire sia calda che fredda
Lo sformato di patate e speck è una torta salata a base di patate, che può essere preparata in tanti modi, con le varianti e le personalizzazioni che si preferiscono. E' una preparazione semplice, veloce ma di gran gusto, perfetta per chi ama servire piatti unici che conquistano tutti i commensali. Secondo piatto molto gustoso e sostanzioso da servire anche come piatto unico.
In questa versione dello sformato di patate e speck si ha l'incontro perfetto tra la dolcezza delle patate, la sapidità e l'aromaticità dello speck, la morbidezza, che si presenta a tratti come elemento filante (quando la torta viene servita calda) della scamorza, che può essere scelta nella tipologia dolce o affumicata, per contribuire con un tocco di personalità in base ai gusti personali.
Come fare lo sformato di patate e speck

15 minuti
-
30 minuti
Lo sformato di patate e speck è una scelta vincente quando si ha la necessità di portare in tavola un piatto unico, magari anche da preparare in anticipo. E' ottimo sia caldo, quando viene lasciato solo leggermente intiepidire, ed è possibile assaporarlo ancora con quei golosi tratti filanti di formaggio, che freddo! Ecco perchè si presenta come la scelta perfetta anche per essere preparato e trasportato, magari in occasione di una gita fuori porta. Raffreddandosi regge bene anche al taglio e risulterà semplice mangiarlo in qualunque circostanza.
LEGGI ANCHE come fare lo Sformato di patate e zucchine
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di patate
- 2 uova (intere)
- 200 ml di latte
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 150 gr di speck (a striscioline)
- 200 gr di scamorza
- q.b. di pangrattato
- q.b. di burro
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di noce moscata
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Schiacciapatate
- Stampo a cerniera Ø22cm
Preparazione
Lessare e schiacciare le patate
Per preparare lo sformato di patate e speck iniziate a lessare le patate, con la buccia, in acqua bollente per 20-25 minuti circa (i tempi effettivi dipendono dalla dimensione delle patate che state utilizzando, considerate che sono pronte quando si infilano senza troppa fatica con i rebbi della forchetta). Quando sono pronte scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola. Aggiungete le uova, regolate di sale, pepe e noce moscata. Poi iniziate ad amalgamare il composto.
Preparare l'impasto
Aggiungete anche il parmigiano grattugiato, regolate la consistenza dell'impasto con il latte. Potrebbe esserne necessario un po' in più o un po' in meno in base alla tipologia di patate che state utilizzando e a quanta acqua queste hanno assorbito durante la cottura; dovrete ottenere un impasto morbido ma compatto. Aggiungete anche lo speck tagliato a striscioline o a cubetti e la scamorza a pezzetti. Amalgamate ben tutto.
Cuocere in forno caldo
Imburrate uno stampo di 22 cm di diametro e rivestitelo con del pangrattato. Trasferite il composto al suo interno, pressatelo e livellatelo. Aggiungete qualche fiocchetto di burro in superficie ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Potete azionate il grill negli ultimi minuti di cottura per avere una superficie più dorata. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire almeno 10-15 minuti prima di sformarlo e tagliarlo.
Servire
Il vostro sformato di patate e speck è pronto per essere servito!