Sformato di patate e zucchine
Lo sformato di patate e zucchine è una preparazione rustica molto simile ad un gattò, che permette di portare in tavola un piatto unico molto ricco e gustoso.
Lo sformato di patate e zucchine è una preparazione rustica a base di pochi e semplici ingredienti, molto simile alla preparazione tipica della cucina napoletana, conosciuta come gattò di patate. Ottimo sia caldo che freddo, si presta ad essere scelto come alternativa ad un pranzo o una cena quotidiani, diverso dal solito.
Lo sformato di patate e zucchine è un piatto semplice che non richiede molto tempo per la preparazione ed ha anche l'indubbio vantaggio di poter essere preparato in anticipo. Potrete infatti assemblare il tutto, conservarlo in frigorifero e cuocere così lo sformato solo quando vi serve, potete anche prepararlo al mattino per poi cuocerlo solo la sera. Oppure potete conservarlo già pronto e riscaldarlo al momento, o anche servirlo freddo, magari per un pic nic. Chiaramente lo sformato è buono in entrambi i casi, ma avrete due consistenze molto diverse, se caldo lo gusterete morbido con tratti di provola filante, se freddo sarà più compatto e comodo da mangiare anche in mani, per un buffet o un pranzo all'aperto.
Come fare lo sformato di patate e zucchine

15 minuti
-
30 minuti
Lo sformato di patate e zucchine è una ricetta semplice che prevede l'utilizzo di patate lessate e schiacciate, zucchine grattugiate a julienne con una grattugia a fori larghi, saltate in padella e insaporite con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio. I due ingredienti principali della ricetta vengono poi amalgamati con uova e parmigiano e per dare ancora più gusto allo sformato, considerando che sia le patate che le zucchine hanno un sapore davvero molto delicato, ho aggiunto dei cubetti di speck e della provola a pezzi. Ancora più gusto, ancora più sapore, ancora più buono!
Leggi anche come fare lo Sformato di zucchine
Ingredienti per 4-6 persone
- 700 gr di patate
- 700 gr di zucchine
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- 150 gr di provola (o scamorza)
- 100 gr di speck
- 2 uova
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di noce moscata
Per la Teglia:
- q.b. di burro
- q.b. di pangrattato
Strumenti Utilizzati
- Schiacciapatate
Preparazione
Grattugiare le zucchine a julienne
Per preparare lo sformato di patate e zucchine iniziate a lavare, spuntare e grattugiare le zucchine, con una grattugia a fori larghi, per un taglio a julienne.
Scottare le zucchine in padella
In una padella riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, poi aggiungete le zucchine, aggiustate di sale e cuocetele in padella, per 5-6 minuti; il tempo che perdano parte dell'acqua di vegetazione.
Lavorare le patate lessate e schiacciate con gli altri ingredienti
Lessate le patate per 30 minuti circa, o fin quando non si infilano con i rebbi di una forchetta. Se utilizzate una pentola a pressione, chiaramente i tempi id cottura diminuiranno. Quindi schiacciatele con uno schiacciapatate e raccoglietele in una ciotola. Aggiungete le zucchine (alle quali avrete scartato l'aglio), il parmigiano grattugiato, le uova, una presa di sale, un pizzico di pepe ed una grattugiata di noce moscata. Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Unire speck e scamorza
Aggiungete anche lo speck tagliato a cubetti e la scamorza tagliata a pezzi. Amalgamate tutto insieme.
Cuocere lo sformato in forno caldo
Imburrate una teglia e cospargetela con del pangrattato, trasferite il preparato nella teglia e cospargete con poco pangrattato. Infornate lo sformato in forno statico preriscaldato a 200° per 30-35 minuti. Negli ultimi minuti potete passare alla modalità grill per dorare meglio la superficie. Sfornate e lasciate raffreddare.