Sformato di salmone e ricotta
Lo sformato di salmone e ricotta è un antipasto freddo semplice e molto veloce da preparare, che potrete realizzare in occasione di Natale o per un aprire un pranzo molto particolare.
Lo sformato di salmone e ricotta è un antipasto semplice da preparare, ma allo stesso tempo di grande effetto, sia visivo che di gusto. A differenza dei classici sformati cotti al forno, quelli che vengono detti anche flan, questo sformato non necessita di cottura, viene infatti preparato a freddo e fatto raffreddare in frigorifero fino al completo rassodamento della preparazione.
Lo sformato di salmone e ricotta viene definito “sformato” per la classica forma che esso continua a mantenere dopo il raffreddamento. Infatti questo viene sformato dallo stampo rimanendo in perfetta forma, e una volta affettato il fascino contrastante del bianco della crema al formaggio, dal sapore delicato, si fonde con quello roseo del salmone, che si unisce perfettamente con il suo sapore più accesso e caratteristico.
Indice
Come fare lo sformato di salmone e ricotta
15 minuti
8 ore
-
Lo sformato di salmone e ricotta è una semplice ricetta senza cottura che vi permetterà di servire un piatto delizioso da offrire ai vostri ospiti per iniziare un pranzo o una cena eccezionali, dai sapori che possono essere i più disparati, sebbene un menù di pesce è sempre quello che si abbina perfettamente.
Leggi anche come fare gli Involtini di salmone
Consigli e curiosità
Lo sformato di salmone si conserva per un paio di giorni chiuso in frigorifero.Ingredienti per 6-8 persone
- 250 gr di salmone affumicato
- 250 gr di ricotta
- 250 gr di Philadelphia
- 100 ml di panna fresca
- 20 gr di parmigiano (grattugiato)
- 10 gr di colla di pesce
- qualche filo di erba cipollina
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake