Sformato di salumi
Lo sformato di salumi è una gustosa preparazione rustica, simile ad un plumcake, che viene preparato con una ricca varietà di salumi e deliziosa provola filante.
Lo sformato di salumi è una preparazione rustica molto simile ad un plumcake, che vi permetterà di portare in tavola un'idea carina, semplice e veloce per un aperitivo con gli amici o una cena diversa dal solito. La velocità di preparazione di questa ricetta è sorprendente e il gusto è quello classico che conquista sempre tutti, grazie alla generosa varietà di salumi con cui viene preparato, che può essere ogni volta variate in base ai gusti e alle esigenze del momento.
Questo semplice sformato è anche un'idea spicciola per arricchire la tavola di un buffet homemade, magari in occasione di una festa fatta in casa, dove vorrete offrire ai vostri ospiti preparazioni semplici, fatte con le vostre stesse mani, che possano conquistarli. Pochi ingredienti, mescolati come si fa per la preparazione dei classici muffin, vi regaleranno un rustico profumato e molto gustoso.
Indice
Come fare lo sformato di salumi
15 minuti
-
40 minuti
Prosciutto cotto o crudo, speck, pancetta o mortadella, passando per salame e salsiccia, sono solo alcune delle idee tra le quali potrete scegliere, portando così in tavola ogni volta una nuovo sformato di salumi che conquisterà anche i vostri ospiti. Potrete servirlo in modo diverso anche tagliato a cubetti, infilato con degli stecchini, o a fette nel cestino del pane. Sarà sempre una scelta vincente!
Leggi anche come fare lo Sformato di zucchine
Consigli e curiosità
I salumi possono essere chiaramente variati a seconda dei gusti.Ingredienti per 4-6 persone
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di prosciutto crudo
- 100 gr di pancetta
- 150 gr di provola
- 100 ml di panna
- 50 ml di latte (intere)
- 2 uova
- 100 gr di burro (fuso e raffreddato)
- 1 cucchiaino di senape
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 30 gr di noci
- 30 gr di nocciole
- 1/2 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake