Sformato di zucca e ricotta
Lo sformato di zucca e ricotta è una ricetta semplice e gustosa, particolarmente adatta per allietare le fredde giornate invernali con un piatto incredibilmente semplice e saporito.
Lo sformato di zucca e ricotta è uno di quei piatti dal sapore tipicamente invernale, che richiama questa stagione, con i suoi profumi e i suoi piatti caldi, sia per gli ingredienti utilizzati che per la tipologia stessa di piatto. Una ricetta semplice che si prepara con pochi ingredienti e che mette tutti d’accordo.
Lo sformato di zucca e ricotta è una ricetta che può essere servita come secondo piatto, ma anche in porzioni più piccole come accompagnamento per qualunque altro tipo di ricetta. Ha un sapore delicato ed aromatico, che vi farà assaporare questo ortaggio in un modo meraviglioso. Può essere preparato in teglia (come fatto in questa ricetta) o anche in singole e comode monoporzioni, utilizzando delle cocottine, ideali soprattutto per un pranzo o una cena un po’ più importanti.
Indice
Come fare lo sformato di zucca e ricotta
20 minuti
-
30 minuti
Lo sformato di zucca e ricotta è una preparazione semplice che racchiude tutta la genuinità dei prodotti tipici del nostro Paese, come la zucca, uno degli ortaggi da dieci e lode per la sua enorme versatilità, e come la ricotta, un prodotto caseario buonissimo, tra i tanti di cui il nostro Paese si può vantare. Semplicità e gusto vanno a braccetto in questa ricetta che si presenta semplice e deliziosa.
Leggi anche come fare lo Sformato di zucca
Consigli e curiosità
Lo sformato di zucca e ricotta è un piatto che può essere servito sia tiepido che freddo. Raffreddandosi infatti si compatta ed acquista la consistenza giusta.Ingredienti per 4 persone
- 700 gr di zucca
- 300 gr di ricotta
- 2 uova
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- qualche fiocco di burro
- q.b. di pangrattato
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Minipimer