Sformato di Zucca
Lo sformato di zucca è una ricetta semplice per uno sformato preparato con la zucca, besciamella e parmigiano.
Lo sformato di zucca, o flan, è una preparazione a base di besciamella, parmigiano, uova e solitamente verdure a scelta, più raramente salumi e formaggi. Si tratta di una preparazione molto diffusa e neanche molto complicata, che può essere servita come un intermezzo o un antipasto o un pasto vero e proprio, quindi come primo o secondo piatto.
Lo sformato di zucca gialla, in autunno, è uno degli sformati maggiormente preparati, dal sapore gustoso ma delicato. Dopo la ricetta dello sformato di zucca preparato con il Bimby, e soprattutto dopo la soddisfazione data da quella ricetta, questo sformato è stato riadattato ad una preparazione "tradizionale", ma la ricetta è pressapoco la stessa.
Come fare lo sformato di zucca
45 minuti
-
40 minuti
Lo sformato di zucca è la ricetta ideale per essere preparata in questo periodo, perchè è proprio in occasione di Halloween che si prepara la zucca in tutte le salse, gustandola in preparazioni dolci e salate. Potrete così approfittare dell'imminente festa della notte delle streghe per servire questo sformato, così come potrete invece portarlo in tavola un sera qualunque per gustare un piatto sfizioso e diverso dal solito.
Leggi anche come fare lo Sformato di patate e speck
Ingredienti per Stampo da 24cm diam.
- 700 gr di zucca (pulita)
- 400 ml di latte
- 100 gr di farina 00
- 50 gr di burro
- 1/2 di cipolla
- 40 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 1 uova (intero)
- q.b. di noce moscata (grattugiata)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø24cm