Sgute calabresi di Pasqua tradizionali!
Le sgute calabresi sono delle brioche tipiche del periodo di Pasqua, che si caratterizzano per una morbida pasta brioche e un classico uovo incastonato in superficie.
Le sgute calabresi sono un dolce di Pasqua tipico della tradizione calabrese, che viene preparato in diversi modi e con diverse forme in tutto il territorio. Inserito nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) della Calabria, ancora oggi rappresenta una tipologia di brioche, semplice e senza burro, che viene preparata nella settimana che precede la Pasqua, per essere consumato per tutto il periodo della Settimana Sanata fino ad arrivare a Pasqua e pasquetta.
Come accade per tantissime ricette tradizionali molto datate, anche per le sgute calabresi, a ben guardare troveremo , legati anche a piccole varianti nella lista degli ingredienti, come nella preparazione. Sostanzialmente possiamo affermare che si tratta sempre di una sorta di pasta brioche preparata con pochi e semplici ingredienti, come farina, zucchero, olio, acqua e lievito, quindi senza burro e senza eccessivi grassi, probabilmente proprio nel rispetto di un un periodo di "magra" in vista delle feste.
Indice
Come fare le sgute calabresi
50 minuti
4 ore
25 minuti
Se qualcuno ha la fortuna di conoscere delle famiglie legate alle tradizioni locali calabresi, certamente saprà che quando si parla di 'nguta, guta, cuzzùpe, cudduraci, cucùli, cuccùli ci si riferisce sempre alle sgute calabresi. Per quanto riguarda la forma, forse una delle più diffuse è quella a ciambella con un uovo al centro, ma non mancano altre dalle forme più innovative e ricercate. Io le ho preparate con la forma che vedete in figura, che ricorda un po' quella di un conilgietto pasquale, che trovo molo graziosa e delicata. L'uovo, immancabile elemento decorativo, rappresenta la natura e la fertilità, simbolo di rinascita, legato quindi alla Resurrezione di Cristo. Viene aggiunto sulle brioche come elemento decorativo, intero e crudo, che andrà a cuocersi direttamente in forno, durante la cottura delle sgute stesse.
Leggi anche come fare i Pupi con l'uovo
Consigli e curiosità
Le sgute calabresi si conservano morbide per diversi giorni, basta chiuderle bene in un sacchetto per alimenti.
Queste deliziose brioche quaresimali possono essere preparate anche con lievito madre, vi basterà sostituire il lievito di birra con 180 gr di lievito madre rinfrescato, e seguire i tempi di lievitazione tipici della vostra pasta madre.
Ingredienti per 6 pezzi
- 600 gr di farina 0
- 100 gr di zucchero
- 120 gr di olio di semi
- 200 ml di acqua
- 1 uova
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 7 gr di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Completare:
- 6 uova (intere, crude)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria