Sigari Marocchini
I sigari marocchini sono uno sfizioso finger food di origine medio orientale che potrete servire come antipasto o per cena.
I sigari marocchini, noti anche come Briouats, sono dei semplici e sfiziosi involtini di pasta fillo, degli stuzzichini preparati con un croccante involucro di pasta fillo ed un morbido e speziato ripieno di carne macinata, da proporre come antipasto finger food ma anche come secondo piatto.
La pasta fillo è una sorta di pasta sfoglia, molto più sottile, che viene utilizzata sovrapponendo vari strati (detti fogli della pasta fillo). Il risultato sarà un croccante involucro per i ripieni che più vi piacciono, dolci o salati. In questa ricetta la pasta fillo è stata utilizzata per uno stuzzichino salati, molto diffuso in medio oriente: i sigari marocchini.
Come fare i sigari marocchini
20 minuti
-
50 minuti
Questa preparazione viene così chiamata proprio per la caratteristica forma ed il colore che questi assumono in cottura. Il ripieno dei sigari marocchini è realizzato a base di carne macinata che viene saltata in padella con olio e cipolla ed insaporita con le spezie che si preferiscono, tra le quali non possono assolutamente mancare zenzero e cannella!
Leggi anche come fare le Falafel
Ingredienti per 12 sigari
- 2-3 fogli di pasta fillo
- 250 gr di carne macinata (di bovino)
- 1 uova (intero)
- 1/3 di cipolla
- q.b. di olio d'oliva (extravegine)
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1 pizzico di zenzero (in polvere)
- 1 cucchiaino di aglio (liofilizzato)
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di sale
Per Spennellare:
- q.b. di burro (fuso)