Sorbetto al Melone
Se hai seguito le ricette che ho proposto nella sezione dei gelati fatti in casa, hai sicuramente potuto sperimentare un vasto repertorio di ricette fresche per terminare un pranzo estivo. Scommetto che ora vorresti qualche consiglio per avere un dessert di fine pasto ugualmente fresco, ma magari più semplice e leggero. Nessun problema!
Come ho già spesso ripetuto, e non mi stancherò mai di dirlo, le ricette alle quali puoi attingere sono sempre innumerevoli, perchè quello che può essere semplice e scontato per me può non esserlo per te e viceversa! Basta solo fare un po' di attenzione a quello che si vede in giro e tenere così sempre l'occhio vigile per sbirciare le preparazioni altrui e prendere spunti! Oggi voglio quindi suggerirti di terminare il tuo pranzo con un sorbetto, estivo, semplice e digestivo, quindi ti spiegherò come fare il sorbetto al melone.
Come fare Sorbetto al Melone
30 minuti
30 minuti
-
Prima di passare alla procedura specifica, ricorda che in generale i sorbetti sono dei dessert freschi che differiscono dai gelati per la grande quantità d'acqua che li compone, piuttosto della materia grassa (come latte e panna) che invece serve per preparare i gelati. Questo rende i sorbetti molto più leggeri e digeribili rispetto ai gelati. Una delle regole fondamentali da seguire, che servono per capire bene come fare un sorbetto al melone, è mantenere gli ingredienti ben freddi e rispetatre la giusta proporzione tra sciroppo (fatto con acqua e zucchero) e frutta. Se hai una gelatiera preparare un sorbetto sarà semplicissimo, ti basterà seguire le indicazioni della tua macchina ed otterrai senza sforzo il giusto livello di mantecatura. Se invece devi preparare il sorbetto senza gelatiera non preoccuparti, sarà sufficiente mescolare spesso il preparato che conserverai in freezer per rompere opportunamente i cristalli di ghiaccio.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di melone (cantalupo)
- 200 gr di zucchero (semolato)
- 180 gr di acqua
- qualche fogliolina di menta