Spaghetti al pesto di rucola
Gli spaghetti al pesto di rucola sono un primo piatto semplice e leggero, perfetto per apprezzare al meglio il sapore del pesto di rucola.
Gli spaghetti al pesto di rucola sono un primo piatto di pasta davvero molto semplice e veloce da preparare. Forse non ci avete mai pensato, ma il pesto non è certo solo di basilico! Potete trovare innumerevoli varianti di una preparazione così nota, semplice e buona come il pesto, che variano per l'ingredienti di base, che può essere: basilico, zucchine, fave, noci, rucola e tanto altro ancora.
Gli spaghetti al pesto di rucola sono un'ottima alternativa al classico piatto di pasta ultra rapido da preparare quotidianamente quando si ha poco tempo, ma sono perfetti anche in estate, per preparare un condimento fresco che non impegni molto nella cottura o per una serata con gli amici, per variare la classica spaghettata aglio, olio e peperoncino.
Indice
Come fare gli spaghetti al pesto di rucola
10 minuti
-
8 minuti
Gli spaghetti al pesto di rucola sono quell'idea che mancava in cucina, per accrescere il numero di ricette semplici e veloci che non rinunciano al gusto, alla freschezza e all'alternanza dell'utilizzo degli ingredienti freschi di stagione, per permettere una dieta sana ed equilibrata. Al pari degli altri classici pesti che venivano preparati rigorosamente con il mortaio, anche questa ricetta assumendo una veste più veloce e moderna viene qui realizzata con il mixer, ma potrete tranquillamente decidere, in base alle vostre esigenze, per un minipimer o un classico mortaio.
Leggi anche come fare gli Spaghetti alla crudaiola
Consigli e curiosità
Se non digerite l'aglio potrete privarlo dell'anima per renderlo più delicato o ometterlo nella preparazione.Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di spaghetti
- qualche fogliolina di menta (fresca)
- q.b. di sale
Per il Pesto di Rucola:
- 150 gr di rucola
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 50 gr di pecorino (grattugiato)
- 50 gr di piboli
- 1 spicchio di aglio
- 180 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer o mortaio