Spaghetti al tonno
Gli spaghetti al tonno sono un primo piatto semplice e molto veloce, tradizione della cucina italiana che accompagna quotidianamente tutti gli amanti del buon cibo.
Gli spaghetti al tonno sono una di quelle ricette che ti fanno immediatamente pensare ad una tavolata tra amici, quando si improvvisa una cena per il semplice piacere di trascorrere delle ore insieme. Oppure ti rimandano la mente a quei pomeriggi universitari di studio, quando terminati i corsi ci si fiondava a casa affamati, e si metteva su un piatto di pasta rigeneratore, semplice e veloce, di sicura riuscita per tutti.
Gli spaghetti al tonno sono un piatto semplice che accontenta sempre tutti, che può essere preparato in mille modi e che ogni volta piacerà come fosse la prima scoperta. Al pomodoro o in bianco, dal gusto delicato o al peperoncino, ogni scelta vi farà scoprire sempre un mondo di sapori semplicemente irresistibile.
Come fare gli spaghetti al tonno
5 minuti
-
10 minuti
Gli spaghetti al tonno nella loro semplicità sono una delle ricette più amate della cucina italiana. Sono l’idea salva cena sempre pronta e a portata di mano, il piatto jolly da sfoggiare quando si ha poco tempo per dedicarsi alla cucina. Perfetti anche in campeggio o quando non si ha avuto tempo di fare la spesa, perchè una scatoletta di tonno bene o male ce l’abbiamo sempre in dispensa!
Leggi anche come fare gli Spaghetti alla crudaiola
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di spaghetti
- 320 gr di tonno (sott'olio)
- 400 gr di pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale