Spaghetti all'assassina (Ricetta originale pugliese) Piccanti e saporiti!
Un piatto semplice e gustoso della tradizione barese
Gli spaghetti all'assassina sono un piatto tipico della cucina pugliese, in particolare di quella barese, alternativa ai classici spaghetti al pomodoro. Un piatto semplicissimo da preparare, ma anche ricco di gusto, pronto a sorprendere tutti con il suo sapore e la sua particolare croccantezza. Una pasta un po' bruciacchiata e dal gusto particolarmente piccante, davvero molto particolare, tanto amata dal pubblico che la conosce e altrettanto apprezzata da chi si avvicina per la prima volta a questo piatto.
A differenza della classica pasta al sugo, gli spaghetti all'assassina sono cotti direttamente in padella con il sugo di pomodoro, proprio come si procede per la cottura della pasta risottata. In questo modo gli spaghetti hanno la possibilità di assorbire completamente il sugo, concentrandone il sapore. Imprescindibile il peperoncino, che può essere lasciato intero o aperto, a seconda del grado di piccantezza desiderato, ed infine la "bruciatura" della pasta in padella, che li rende deliziosamente croccanti. A tale scopo sarebbe da preferire una padella di ferro, ma tutto sommato anche una classica padella antiaderente può dare un ottimo risultato.
Come fare gli spaghetti all'assassina
2 minuti
-
10 minuti
Sembra che gli spaghetti all'assassina devono il loro nome proprio all'estrema piccantezza del piatto. La paternità della ricetta sembra da attribuirsi ad Enzo Francavilla, e sembra che fu verso la fine degli anni '60 che alcuni clienti della locanda usarono scherzosamente l'appellativo "assassino" al locandiere che gli aveva preparato questi spaghetti tanto buoni, ma anche particolarmente piccanti. Lo scherzo piacque e da quel momento gli spaghetti al pomodoro preparati in questo modo presero proprio il nome di "spaghetti all'assassina".
Questa pasta un po' bruciacchiata e molto piccante è nel tempo diventata un simbolo della città di bari, che fra orecchiette con le cime di rapa, tarallini, e focaccia ha un patrimonio gastronomico davvero molto ricco e accattivante!
LEGGI ANCHE come fare le Penne all'arrabbiata
Ingredienti per 2 persone
- 180 gr di spaghetti
- 150 gr di passata di pomodoro
- q.b. di brodo (o acqua bollente)
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperono
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- qualche foglia di basilico
Strumenti Utilizzati
- Padella antiaderente