Spaghetti alla Puttanesca
Gli spaghetti alla puttanesca sono un piatto semplice e tradizionale della cucina partenopea e laziale, preparati con un leggero sugo al pomodoro con alici, capperi e olive nere di Gaeta.
Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto di pasta condito con un sugo di pomodoro insaporito da olive nere di Gaeta, acciughe e capperi, tipico della tradizione gastronomica partenopea, noti anche come "aulive e cchjapparielle" nella città di Napoli. Si tratta di un piatto molto semplice, ma largamente apprezzato, che spesso "intriga" anche solo per il nome che la ricetta porta.
Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto a base di pasta molto diffuso e preparato nelle cucine campane e laziali. Nonostante la sua semplicità questa ricetta è ancora oggi uno dei piatti forti conosciuti e diffusi in tutto il mondo. Ultimamente, dopo che la bravissima Nigella Lawson ha riproposto la ricetta dedicandola alla compagna del suo ex marito, il piatto è tornato sul palcoscenico mondiale accogliendo un largo pubblico consenso.
Come fare gli spaghetti alla puttanesca
10 minuti
-
20 minuti
Le origini del nome della ricetta non sono molto chiare, forse, come indica il nome stesso, questo piatto di pasta veniva servito nelle case di appuntamento, come intrattenimento per gli ospiti. Per quanto si sia cercato di risalire all'etimologia del titolo della ricetta, vista la colorita espressione, non si è comunque riusciti ad ottenere una risposta univoca.
Quando preparate gli spaghetti alla puttanesca, tenete presente che la ricetta originale napoletana prevede solo l'utilizzo di olive e capperi, quella romana aggiunge le alici, a me piacciono anche dei pinoli ed un po' di passata di pomodoro per dare cremosità al sugo! ;)
Leggi anche come fare gli Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Consigli e curiosità
Le olive sono decisamente più belle intere, ma se non le denocciolate non dimenticate di avvisare i vostri ospiti! ;)Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di spaghetti
- 4 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 100 gr di olive (nere)
- 8 filetti di acciughe (sotto sale)
- 1 spiccho di aglio
- 1 manciata di capperi (sotto sale)
- 400 gr di pomodori (a pezzettoni)
- 100 gr di passata di pomodoro
- 1 manciata di pinoli
- sale (q.b.)
- 1 punta di peperoncino (fresco)