Spaghetti alle vongole e pomodorini
Gli spaghetti alle vongole e pomodorini sono un primo piatto di pesce semplice e gustoso. Ideale per un quotidiano primo piatto o per un pranzo importante.
Gli spaghetti alle vongole e pomodorini freschi è una ricetta semplice e davvero gustosa per preparare un piatto tanto classico come gli spaghetti alle vongole che può essere realizzato bianco o rosso.
Gli spaghetti alle vongole sono uno dei piatti a base di pesce più tradizionali che vengono preparati nelle famiglie come nei ristoranti, nelle grandi occasioni come nei pranzi quotidiani. Semplice e versatile, questa ricetta si adatta ad essere preparata in numerose varianti, che differiscono per gusti, colori e sapori.
Come fare gli spaghetti alle vongole e pomodorini



20 minuti
-
20 minuti
Gli spaghetti alle vongole e pomodorini è una variante intermedia tra gli spaghetti alle vongole bianchi e gli spaghetti alle vongole al pomodoro, con tutta la semplicità dei primi ed il gusto stuzzicante dei secondi. Se cercate un piatto che si adatti sia alla vostra cucina quotidiana che a quella delle grandi occasioni, questa ricetta può sicuramente fare al caso vostro.
leggi anche come fare gli Spaghetti allo scoglio
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di spaghetti
- 1 kg di vongole (veraci)
- 10-15 di pomodorini (freschi)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 di peperoncino (piccante)
- 1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
- q.b. di sale
Preparazione
Pulire le vongole
Per preparare gli spaghetti alle vongole e pomodorini iniziate a pulire le vongole facendole spurgare in acqua fredda per un'oretta.
Cuocere le vongole
Sciacquatele, scolatele e versatele in un'ampia padella dove avrete riscaldato un filo d'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato e fatele schiudere a fuoco vivace con il coperchio.
Filtrare il sugo di cottura
Una volta che le vongole si saranno aperte sgusciatele lasciandone intere solo alcune per decorare i piatti, filtrate il sugo di cottura e tenetelo da parte in caldo.
Preparare il sughetto
Riscaldate ancora un filo d'olio con uno spicchio d'aglio ed aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fateli cuocere una decina di minuti (non troppo altrimenti si sfalderanno completamente).
Unire le vongole al sughetto
Poi unite le vongole ed il sughetto di cottura tenuto da parte e fate insaporire il tutto qualche minuto, sfumate con il vino bianco, regolatevi con il sale magari assaggiando il sughetto, poichè le vongole potrebbero aver rilasciato sale a sufficienza e potrebbe non essere necessario aggiungerne altro.
Cuocere gli spaghetti al dente
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli molto al dente e trasferiteli in una padella con il condimento, facendoli saltare a fuoco vivace qualche minuto.
Servire
Gli spaghetti alle vongole e pomodorini sono pronti, serviteli ben caldi.