Spaghetti alle vongole fujute
Gli spaghetti alle vongole fujute sono un primo piatto che ha origine nella stravagante e originale cucina partenopea, che si ispira ad un piatto di mare, pur non avendone gli ingredienti.
Gli spaghetti alle vongole fujute sono un primo piatto semplice e veloce che affonda le sue origini nella cucina più estrosa ed originale tipica della tradizione napoletana. Nati come primo piatto "povero", ispirato ai sapori del mare, pur non contenendone gli ingredienti, sono poi divenuti così popolari da essere addirittura serviti nei migliori ristoranti della città. Con questo piatto avrete l'illusione di mangiare dei veri spaghetti con le vongole, di assaporare tutto il profumo del mare e di avvertire la freschezza della semplicità.
Gli spaghetti alle vongole fujute vogliono dare l'illusione di mangiare le vongole pur non avendone. L'espressione "fujute" significa letteralmente "scappate", esprimere il massimo del significato che questo piatto vuole avere. Grazie agli aromi inconfondibili di olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino ed abbondante prezzemolo fresco, avrete infatti l'illusione di gustare un piatto di mare, così che sembrerà che i molluschi sono appena "scappati" dal piatto, dopo aver lasciato tutto il loro sapore.
Come fare gli spaghetti alle vongole fujute
5 minuti
-
15 minuti
Si racconta che questa ricetta sia stata genialmente "inventata" dal grande Eduardo de Filippo e che, grazie alla sua ironia e alla sua maestria, sia poi diventata famosa e popolare, largamente apprezzata dal popolo partenopeo. Si narra addirittura che l'artista, nel preparare questa ricetta, aggiungeva in padella dei sassolini di mare, così che nello spadellare si avvertiva anche il rumore tipico della conchiglia delle vongole che urtano tra di loro e contro le pareti della pentola. Pochi ingredienti che renderanno unico anche il vostro piatto di pasta. Scegliete solo cibi di ottima qualità, preferibilmente pomodorini del Piennolo del Vesuvio e degli ottimi spaghetti (meglio se trafilati al bronzo) che trattengono il condimento e mantengono perfettamente la cottura. Non abbiate timore di abbondare con il prezzemolo fresco, perchè in verità è proprio questo l'ingredienti segreto che rende così speciale questo piatto. E dopo averli provati vi accorgerete che con la loro semplicità saranno in grado di conquistare ogni palato divenendo la vostra nuova arma segreta per preparare una spaghettata improvvisata, come magari fin'ora avete fatto con i classici spaghetti aglio olio e peperoncino.
Leggi anche come fare gli Spaghetti al tonno
Consigli e curiosità
I pomodorini consigliati per questa ricetta sono i pomodorini del Piennolo del Vesuvio, pomodorini solitamente venduti a grappolo, caratterizzati da una punta molto appuntita, dolci e succosi, un prodotto D.O.P. vesuviano. Ovviamente se non li trovate non dovrete necessariamente rinunciare alla ricetta, che potrete comunque preparare anche con dei classici datterini o dei ciliegini maturi.Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di spaghetti
- 500 gr di pomodorini
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- 1 pezzetto di peperoncino
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale