Spaghetti cacio e pepe. La ricetta cremosa perfetta!
Gli spaghetti cacio e pepe sono un primo piatto tradizionale della cucina romana, semplice e gustoso come nessun altro.
Gli spaghetti cacio e pepe sono una ricetta tradizionale tipica della cucina romana, una di quelle ricette classiche che hanno fatto e fanno la storia di una città e di un intero Paese. Una ricetta le cui origini risalgano alla semplice cucina contadine, l'unica che nella sua semplicità e genuinità dura nel tempo, regalando oggi come ieri un piatto caldo e cremoso che incanta ogni giorno come sempre al primo assaggio.
Gli spaghetti cacio e pepe per quanto siano davvero molto semplici da realizzare e preparati con pochissimi ingredienti, per una riuscita perfetta meritano alcuni accorgimenti: gli ingredienti utilizzati devono essere tutti freschi e di ottima qualità, la pasta è bene sceglierla spessa che non scuoce facilmente e per la preparazione della cremina di condimento è opportuno utilizzare la stessa acqua di cottura della pasta, ricca di amido, da preparare al momento.
Indice
Come fare gli spaghetti cacio e pepe
5 minuti
-
6 minuti
Gli spaghetti cacio e pepe sono una ricetta conosciuta in tutto il mondo e riconosciuta come patrimonio della più tipica cucina italiana, quella buona e genuina come quella di una volta, preparata con amore e con cura dalle sapienti mani delle massaie, capaci di realizzare piatti eccellenti con poco! Anche se non fa parte del vostro menù tipico, vi consiglio di provarla, proprio perchè si tratta di una ricetta che si prepara in pochi minuti e regala grande soddisfazione!
Leggi anche come fare gli Spaghetti alla carbonara
Consigli e curiosità
Per un risultato eccezionale utilizzate un pecorino stagionato, sarebbe meglio di almeno 12 mesi di stagionatura.
E' possibile preparare la crema di pecorino anche con acqua bollente semplice, anche se l'acqua di cottura della pasta, essendo ricca di amico, è quella che aiuta a sciogliere il formaggio nel migliore dei modi.
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di spaghetti
- 250 gr di pecorino (romano)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe (macinato fresco)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro