Spaghetti con bottarga
Gli spaghetti con bottarga di tonno sono un primo piatto molto semplice e veloce da preparare che utilizza dell'ottima pasta di grano duro e la bottarga di muggine.
Gli spaghetti con bottarga di tonno e pomodorini sono un primo piatto molto semplice e veloce, che si prepara in pochi minuti e porta in tavola colore, gusto e allegria, con la semplicità di pochi ingredienti sapientemente selezionati, perfetti per ricreare un angolo dal sapore del mare anche sulle nostre tavole, in qualunque momento dell'anno.
Gli spaghetti con bottarga nella sua semplicità di preparazione è anche un primo piatto molto ricercato, del quale i veri intenditori di questo prodotto ne sono veramente ghiotti. Nonostante la semplicità di preparazione di questo piatto, che lo rende confrontabile con un classico piatto di pasta al tonno, grazia alla ricercatezza della bottarga, ingrediente che ne determina il sapore, questa ricetta diventa con poco un grande capolavoro. La bottarga è un alimento molto pregiato che si ricava dalle uova di muggine o di tonno, che vengono salate ed essiccate. La sostanziale differenza tra la bottarga di muggine e quella di tonno consiste fondamentalmente nel colore e nel sapore, più delicata e diffusa la prima, più scura e di sapore più deciso la seconda. La bottarga viene prodotta soprattutto in Sardegna, ecco perchè se andate a fare un giro nei mercatini cagliaritani resterete sicuramente incantati dalla bancarelle che ne offrono una ricca presentazione. Pur essendo considerato un piccolo "lusso" culinario c'è da dire che la quantità necessaria per ottenere un ottimo piatto è davvero ridotta, soprattutto se questa è di ottima qualità ed il suo sapore intenso, così che con un prezzo anche molto contenuto otterrete un piatto davvero gustoso che vi invito a provare.
Come fare gli spaghetti con bottarga di tonno
10 minuti
-
8-10 minuti
Gli spaghetti con bottarga sono un classico della cucina italiana delle zone costiere e permettono di assaporare il gusto fresco e deciso del mare, pur rimanendo comodamente a casa propria. Inoltre grazie alla sua semplicità di preparazione questo piatto viene spesso scelto anche come alternativa alla tradizionale spaghettata di mezzanotte. Per assaporare al meglio la bottarga è preferibile non coprirne il sapore con troppi ingredienti ingredienti dal sapore molto intenso. Spesso viene utilizzata "al naturale" semplicemente grattugiandola (o spolverizzandola, se si tratta di quella in polvere) su un piatto di pasta condita con solo aglio e olio, altrettanto spesso la troverete abbinata al gusto fresco del limone, io ve ne propongo una versione molto gustosa che a me piace molto, con i pomodorini colorati!
Leggi anche come fare gli Spaghetti integrali con tonno e pomodorini
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di spaghetti
- 300 gr di pomodorini (colorati)
- 2-3 cucchiaini di bottarga (grattugiata)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale