Spaghetti con lumachine di mare
Gli spaghetti con lumachine di mare sono un primo piatto dal caratteristico sapore di mare, perfetto per un gustoso pranzo estivo.
Gli spaghetti con lumachine di mare e pomodorini sono un primo piatto semplice, veloce e particolarmente gustoso, con il quale si può assaporare la deliziosa bontà della brezza marina, che arriva direttamente sulle nostre tavole, per deliziarci e confortarci. Che siate in piena estate o al rientro dalle vacanze, non perdete la possibilità di coccolarvi con un piatto che ha tutto quel buon sapore di mare, proprio come quelli che potreste assaporare con una cena in riva al mare.
Gli spaghetti con lumachine di mare non saranno certamente il primo piatto di mare più conosciuto, forse proprio perchè le lumachine non sono diffuse tante quanto altri molluschi, ma il loro sapore è davvero intenso e promettente. Le lumachine devono essere trattate alla stregua delle vongole o degli altri molluschi, quindi hanno la necessità di "spurgare" da eventuali impurità, vi basterà quindi avere un po' di tempo per tenerle in acqua fredda salata. Poi per la cottura potrete decidere di cuocerle direttamente nel sughetto come ho fatto io, che è poi il procedimento classico per fare gli spaghetti alle vongole, oppure potrete prima scottarle in acqua bollente, quindi toglierle dal guscio e aggiungerle al sughetto. Questo secondo metodo è un po' più semplice per poterle mangiare senza troppi intoppi, poichè sono subito pronte, ma forse un po' meno scenografico.
Come fare gli spaghetti con lumachine di mare
10 minuti
-
30 minuti
Gli spaghetti con lumachine di mare sebbene forse siano un piatto poco conosciuto per la maggior parte delle persone, proprio perchè le lumache sono non sempre apprezzate da tutti, c'è da dire che il consumo delle chiocciole (altro nome con il quale sono conosciute le lumachine di mare), risale a molti anni addietro. Queste venivano infatti consumate addirittura ai tempi dei romani, quando venivano considerate un piatto davvero prelibato e pregiato.
Leggi anche come fare gli Spaghetti ai frutti di mare
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di spaghetti
- 400 gr di lumachine di mare
- 300 gr di pomodorini (datterini)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 pezzetto di peperoncino
- q.b. di sale