Spaghetti integrali con zucchine e burrata
Gli spaghetti integrali con zucchine e burrata sono un primo piatto semplice, fresco e molto gustoso, perfetto per chi ama sperimentare sapori nuovi senza rinunciare alla genuinità.
Gli spaghetti integrali con zucchine e burrata sono un primo piatto semplice, gustoso e molto fresco, perfetto per un clima estivo, quando non si vuole rinunciare al gusto, ma si prediligono piatto leggeri. In questa ricetta si possono scoprire e gustare un'armonia di sapori e di consistenze che sarà un vero piacere sedersi a tavola. La cremosità della crema di zucchine, la rusticità della dadolata di zucchine, la scioglievolezza della burrata ed infine la croccantezza delle mandorle.
Gli spaghetti integrali con zucchine e burrata sono una ricetta molto semplice e veloce da preparare, ma che vi permetterà allo stesso tempo di regalare ai vostri ospiti un piatto speciale. Chiaramente questa è una di quelle ricette da sfruttare nei mesi più caldi, sia per la freschezza degli ingredienti che per la genuinità delle zucchine che in questo periodo si possono assaporare dolci e mature di stagione.
Come fare gli spaghetti integrali con zucchine e burrata


20 minuti
-
15 minuti
Gli spaghetti integrali con zucchine e burrata a mio avviso danno il meglio di sé con la pasta integrale che contribuisce ad apprezzare il sapore rustico del piatto. Ma se preferite potete chiaramente scegliere anche un classico formato di semola di grano duro. Non rinunciate infine ad insaporire il piatto con della menta fresca, che vi assicuro è quel tocco in più che rende il piatto davvero particolare. Gli ingredienti, pochi e semplici, dovranno come sempre essere di altissima qualità se volete provare un'indimenticabile esperienza sensoriale mentre siete semplicemente seduti a tavola.
Leggi anche come fare le Tagliatelle con crema di zucchine
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di spaghetti (integrali)
- 2 zucchine
- 250 gr di burrata
- 1 cipollotto
- 1 spicchio di aglio
- 60 gr di mandorle (senza pellicina)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di menta
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Minipimer
Preparazione
Tagliare le zucchine a cubetti
Per preparare gli spaghetti integrali con zucchine e burrata iniziate a lavare, spuntare e tagliare le zucchine ottenendo dei piccoli cubetti.
Cuocere le zucchine e frullarne una parte
In una padella capiente (o un wok) riscaldate un filo d'olio d'oliva e insaporite il cipollotto affettato. Aggiungete le zucchine e rosolatele 8 minuti circa. Dovranno ammorbidirsi senza disfarsi. A fine cottura regolate di sale. Adesso mettetene da parte 1/3 del totale e frullate con un minipimer le restanti, ottenendo una crema.
Affettare e tostare le mandorle
Nel frattempo con un coltello affilato tagliate le mandorle a spicchi sottili e tostatele leggermente in una padella antiaderente.
Cuocere gli spaghetti e condirli con la crema di zucchine
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli ancora al dente (tenendo da parte poca acqua di cottura) e trasferiteli nella padella nella quale avete cotto le zucchine. Aggiungete una parte della crema di zucchine e poca acqua di cottura della pasta.
Impiattare gli spaghetti con le zucchine e la burrata
Affettate la burrata e impiattate. Create un letto di crema di zucchine, continuate con gli spaghetti, le zucchine a dadini tenute da parte, la burrata e le mandorle.
Servire
I vostri spaghetti con zucchine e burrata sono pronti, serviteli accompagnandoli con il sapore fresco delle foglie di menta.
